Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

NEVE sulle coste la prossima settimana? Impossibile

Arriva aria fredda, arriva anche la prima neve ma lungo le nostre coste al momento è praticamente impossibile attenderci delle nevicate. Cerchiamo di capire perchè....

Ipotesi estreme... - 21 Novembre 2013, ore 12.15

 Che la fiondata fredda in arrivo nelle prossime ore sia di stampo invernale è indiscutibile, che la successiva irruzione di aria artica, quella prevista a metà della prossima settimana, probabilmente ancora più incisiva della prima, anche. Le temperature scenderanno al di sotto della media e arriverà anche la prima neve fino a quote basse. E lungo le coste?

Analizzando l'andamento delle temperature a 1500 metri di quota, quale tracciante delle masse d'aria in arrivo sul nostro Paese, si nota l'isoterma di -8°C sorvolare le nostre regioni adriatiche tra il 26  eil 27 novembre. Considerando la fisiologica limata dell'aria fredda, dovuta all'assottligliamento che essa subirà strada facendo, possiamo dunque prevedere temperature di picco non inferiori a -5°C

Basterà per portare la neve fin sulle coste che si affaciano sull'Adriatico? La risposta è no. Motivo? Le temperature del mare sono troppo alte. L'aria fredda, già limata alla base per i motivi sopra esposti, verrà ulteriormente scaldata dal basso durante il passaggio sul mare Adriatico, che al momento fa misurare una temperatura media di 18°C. Troppo!

L'evento atteso comunque pone sicuramente le basi per un calo progressivo delle temperature del mare e quindi per la maturazione di nevicate nella prosecuzione della stagione, magari già nel bel mezzo di dicembre.

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum