Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO CANADESE: il "big" goal dell'anticiclone anche nel mese di ottobre

Uno sguardo alla previsione deterministica del modello canadese GEM, mette in risalto un forte anticiclone sull'Europa nella prima decade di ottobre. Vediamo nel dettaglio la previsione e le sue reali chances di realizzazione.

Ipotesi estreme... - 27 Settembre 2016, ore 16.10

Relativamente alla prima decade di ottobre, i modelli tornano ad inquadrare una vistosa rimonta anticiclonica indirizzata all'Europa; in tal senso la previsione calcolata quest'oggi dal modello canadese, risulta particolarmente eclatante, andremo infatti a "bissare" una condizione simile a quella che ci sta interessando in questa parte conclusiva di settembre.

Tra mercoledì 5 e giovedì 6 ottobre, la nuova figura d'alta pressione raggiungerebbe un picco considerevole di forza, conquistando il bacino centrale del Mediterraneo ed i settori centrali d'Europa. Alla quota di 500hpa sarebbe considerevole il contributo d'aria calda che innalzerebbe i valori geopotenziali sino alla soglia dei 600 dam.

Avere un simile valore sulla testa, è direttamente ricollegabile ad un contributo considerevole di calore lungo tutta la colonna d'aria atmosferica, tale da provocare una forte dilatazione dell'aria, spostando il confine della quota isobarica di 500hpa dai canonici 5500 metri sino addirittura 6000 metri di altitudine.

Spostando il nostro sguardo più in basso (850hpa) ritroveremo qui valori di temperatura nell'ordine dei +15°C, degni dell'estate ma trapiantati nel cuore dell'autunno.

Questa previsione appare in realtà abbastanza estrema e pertanto POCO PROBABILE nelle sue linee più dure. Senza la pretesa di voler spaventare (od esaltare) nessuno, come in questi ultimi anni proprio l'atmosfera ci abbia insegnato come su certi aspetti non vi possa essere un reale limite al peggio.

La riscossa anticiclonica nella prima decade ottobrina resta tuttavia un elemento appurato un po' da tutti i modelli a nostra disposizione e lo possiamo osservare anche nelle previsioni "Ensemble Spaghetti" riferite alle regioni centro-settentrionali; una nuova risalita delle temperature su valori superiori alle medie del periodo viene messo in risalto da lunedì 3 ottobre in avanti. Lo scarso apporto di pioggia avvalora tale ipotesi. 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.06: TG-BO Tangenziale Di Bologna

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Bologna Casalecchio (Km. 0,8) e Bologna S.Lazzar..…

h 01.05: R01 Ramo Verde Tangenziale Di Bologna

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Bologna Borgo Panigale e Allacciamento Tangenzia..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum