00:00 18 Settembre 2014

Meteo lungo termine: guardate che ARIA FREDDA ai primi d’ottobre sull’Italia!

Il modello americano vede un anticiclone sulla Scandinavia determinare le sorti del tempo anche alle nostre latitudini per i primi di ottobre.

Un vortice freddo che aggira l’anticiclone scandinavo e ci piomba parzialmente addosso da est sin nei bassi strati con il suo carico di aria fredda. Il modello americano stamane vede l’arrivo di un consistente carico di freddo sull’Italia per i primi giorni di ottobre. E si tratta davvero di una notizia con la N maiuscola perchè era davvero tanto le correnti da est non si facevano strada sull’Italia non solo nella realtà, ma nemmeno nelle mappe ufficiali di un modello matematico.

La manovra di aggiramento del robusto anticiclone e la sua penetrazione pellicolare è un classico della letteratura meteorologica ma appartiene più all’inverno che all’inizio d’autunno. Naturalmente per il momento tutto rimane sulla carta e, stante la distanza temporale, è impossibile stabilire anche solo se ritroveremo tale configurazione nelle prossime emissioni.

E’ comunque un segnale importante: la configurazione barica di quest’autunno punta forse a differenziarsi totalmente da quella dello scorso anno?
Lo scopriremo nel corso delle prossime settimane.

Intanto le mappe che vi mostriamo mettono proprio in mostra questo inserimento da est al suolo e alla media quota con termiche praticamente invernali sull’est europeo e prettamente autunnali sull’Italia entro venerdì 3 ottobre.
Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

Autore : Alessio Grosso