00:00 5 Agosto 2014

Meteo follie: e spuntò il drago africano…

Incredibile performance anticiclonica nella seconda metà di agosto? Ma...

Ora che l’estate sembra in procinto di riprendersi il posto che gli spettava, i modelli si divertono ad ipotizzare scenari anche estremi.

In realtà questa carta ha subito un processo di alterazione della colorazione rossa a 500hPa: geopotenziali così alti fanno intendere che a alle superfici isobariche inferiori, ad esempio a 1500m le temperature possano risultare particolarmente elevate, da record, ma allora la pressione al livello del suolo non risulterebbe così elevata: addirittura 1030hPa.

Cosa non quadra allora?

La corrente a getto così tesa sul settore centro-settentrionale del Continente fa pensare che un po’ di area oceanica possa essere stata trasportata verso il Mediterraneo centrale. limando un po’ i bollori del cuneo anticiclonico algerino e infatti se andassimo a vedere le temperature a 1500m noteremmo che sull’Italia domina l’isoterma dei +15°C, dunque con valori assolutamente in linea con le medie del periodo.

Chi ha fatto allora questo "scherzone" di mezza estate? Qualcuno in vena di spaventare chi non sopporta il caldo e teme calure esagerate a ripagare settimane di temporali? Ma no, solo il cervellone che è andato temporaneamente in tilt! Niente paura insomma, è tutto normale!

Anche se magari qualcuno tra i caldofili spera davvero in una botta di caldo simile…
 

Autore : Alessio Grosso