Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meta' mese con un ciclone sull'Europa centrale?

Scenari estremi figli di un cambiamento repentino che al momento vedono però il modello americano vede solo a corse alterne.

Ipotesi estreme... - 3 Novembre 2015, ore 10.06

Un ciclone a 960hPa e un figlioletto a 970hPa, venti tempestosi su mezza Europa e in prospettiva sul Mediterraneo, un vortice profondo che appena tenderà a placare la sua ira potrebbe sprofondare almeno in parte sull'Italia e sostarvi per alcuni giorni, in attesa di ulteriori rinforzi dall'Atlantico.

Un cambiamento drastico, severo, decisivo per le sorti della parte finale dell'autunno e per l'inizio dell'inverno. Sfortunatamente o fortunatamente, qui dipende dai gusti, si tratta di scenari estremi, che si vedono però guarda caso a tratti anche nell'emissione ufficiale del modello americano.

Tutto questo cosa significa? Che il modello fiuta un certo cambiamento dalla metà del mese, perché è vero che applicando la legge della persistenza l'alta pressione potrebbe dominare anche per tutto il mese, ma è fisiologico che il flusso perturbato atlantico finisca comunque per abbassarsi di latitudine proprio dalla seconda metà di novembre e sarebbe impensabile che la corrente a getto possa correre sempre all'impazzata senza nemmeno concedersi una pausa.

Tutto questo il modello lo intuisce e prova anche qualche soluzione ardita come quella che vi mostriamo qui sopra, che peraltro non è poi così campata in aria se si pensa a certe tempeste autunnali che colpirono il Regno Unito tra la fine degli anni 80 e l'inizio degli anni 90. Furono oltretutto quasi tutte foriere di inverni miti.

Tempeste del genere le abbiamo poi ritrovate anche in prossimità del Natale o del periodo natalizio (in questa fase il vortice polare gira spesso a mille) come fu per Lothar nel 2000.

Dunque non scartiamo nulla a priori.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 03.18: A14 Bologna-Ancona

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Allacciamento A1 Milano-Napoli e Bologna Borgo Panigale (Km...…

h 03.15: A8 Milano-Varese

fog

Nebbia a banchi nel tratto compreso tra Fiorenza-Allacciamento A4 (milano V.Le Certosa) e Barriera..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum