Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La prima neve a bassa quota al nord? Eccola!

Stamane primo "avvistamento" nevoso sui cieli del nord: è previsto per l'ultima decade del mese.

Ipotesi estreme... - 7 Novembre 2012, ore 10.04

Si vede la "neve" a quote molto basse, per la prima volta nella stagione. Dove si vede direte voi? Se il cielo al nord è azzurro carico e al sud e in Adriatico si sono appena registrate le ennesime temperature calde fuori stagione. Si vede nelle carte a lungo termine, come del resto avevamo paventato da tempo. Ed oltretutto, proprio questi sbalzi termici, ricordo che il 28 ottobre nevicò sino in collina al nord, fanno parte proprio del DNA di un autunno dinamico.

Temperature costantemente basse a novembre nei bassi strati, indicano la presenza di un'alta pressione, con relative inversioni termiche e formazione di nebbia, che porta freddo umido, ma limitato a poche centinaia di metri nei pressi del suolo.

In questo autunno pazzerello c'è invece spazio per tutti, anche per la grandine, come alcuni hanno sperimentato nelle ultime ore. Per l'alta pressione invece ci sarà ben poco spazio. Il tempo tornerà a peggiorare ad intervalli, proprio in coincidenza con i fine settimana, e tra le diverse onde perturbate, quella del 22-23 novembre porterà un po' di freddo al nord, accompagnato da correnti secche da nord-ovest. (le carte che postiamo si riferiscono proprio a venerdì 23)

Il terreno ideale per preparare una bella nevicata a bassa quota, )da verificare se anche in pianura) su molte zone del settentrione, all'arrivo del successivo sistema frontale, cioè sabato 24 o domenica 25. L'evaporazione dei fiocchi in aria ancora non satura determinerà infatti la sottrazione di calore all'ambiente con conseguente calo termico necessario a spingere i fiocchi verso le quote collinari o più basse.

Quanta attendibilità c'è in questa previsione? 15-20%, non di più, ma è il segnale che la stagione avanza e che soprattutto che, in un contesto simile, un evento come quello prospettato prima o poi troverà conferma nei fatti.

L'abbiamo detto da fine agosto e lo ribadiamo con forza in questa sede: non ci sarà pace per il tempo sull'Italia, almeno sino a Natale, le alte pressioni sono out!


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum