Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La compilation delle carte che promettono INVERNO e NEVE

Vi presentiamo tre ipotesi estreme del modello americano. Quale preferisci?

Ipotesi estreme... - 7 Novembre 2013, ore 15.10

Prima di presentarvi tre cartine fortemente perturbate e fredde per l'Italia vi ricordiamo che si tratta di run estremi del modello americano, che hanno un affidabilità sotto il 20%. Ciò non toglie, tuttavia, che possano essere contemplate, magari in seguito, anche dai run ufficiali. Per il momento la loro affidabilità è molto bassa.

Alta pressione fortemente decentrata a nord-ovest e vasto lobo depressionario e freddo che ricopre l'Italia e parte dell'Europa centrale.

Il freddo sarebbe garantito da correnti orientali in arrivo dalla Vicina Russia. Insomma, tutto deporrebbe per un'invernata con i fiocchi soprattutto sulle regioni centro-settentrionali italiane, con neve anche in pianura al nord. 

Il sud sarebbe un un primo tempo ai margini, ma verrebbe interessato in seguito, stante lo spostamento della deoressione verso sud.

Abitate nel versante adriatico o nel meridione? Beh, allora questa carta farebbe davvero al caso vostro.

Cosa volete di più? Ecco per voi una depressione in prossimità dello Ionio e correnti di aria gelida da nord-est, che sbattendo contro l'Appennino generano nevicate intense e a carattere di bufera...

Le temperature garantirebbero neve fin sulle coste del versante adriatico e a quote molto basse al meridione. Insomma, il sogno di ogni appassionato di neve e gelo che abita nelle sopracitate zone.

...e se dopo una severa irruzione fredda come quella descritta sopra si presentasse una depressione ad ovest, con correnti miti a scorrere sopra un cospicuo cuscino gelido in Pianura Padana? Sarebbe la felicità degli appassionati di neve del nord-ovest!

Piemonte, Lombardia, Val d'Aosta finirebbero sotto intense nevicate da scorrimento. In Liguria soffierebbe una forte Tramontana Scura con neve a Genova, Savona e zone limitrofe.

L'inverno scalpita...e non vede l'ora di mostrarsi al grande pubblico. Armiamoci di pazienza e aspettiamo...

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum