Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il FREDDO continuerà a covare ad est?

Notevoli anche stamane le proiezioni a lungo termine, che vedono freddo su molte zone d'Europa.

Ipotesi estreme... - 12 Ottobre 2015, ore 10.56

Ancora lui!? Si, emerge molto bene anche dalle carte a lungo termine. Pensavamo che il flusso zonale atlantico potesse spazzarlo via con una folata di vento occidentale, invece rieccolo pronto ad ergersi nuovamente a protagonista anche durante l'ultima decade di ottobre.

Di chi stiamo parlando? Naturalmente dell'anticiclone russo-scandinavo che, congiuntamente all'azione dell'azzorriano, completamente fuori sede, cioè decentrato sul Regno Unito, potrebbe favorire frequenti azioni antizonali sul Continente, portando ormai l'inverno anticipato su tutto l'est europeo e provando, di tanto in tanto, a spingerlo anche verso l'Europa centrale e a parte di quella mediterranea.

E' comunque notevole, dopo diversi anni di latitanza, vederlo protagonista in questo modo sulla scena europea. Le mappe che vi postiamo sono tutte centrate per venerdì 23 ottobre e rappresentano alcuni degli scenari più estremi presenti nell'emissione del modello americano di stamane.

Non si tratta comunque di corse isolate ma di diversi run perturbatori che in quella occasione o subito dopo mostrano questa tendenza a scambi meridiani di calore notevoli o rimarcano la possibilità di moti antizonali, cioè da est ad ovest.

Chiaramente ne deriverebbero anche conseguenze perturbate per il nostro Paese, un po' come quella che stiamo per andare a sperimentare.

Naturalmente non siamo totalmente certi che la situazione prosegua sulla falsariga di queste settimane, ma le ipotesi mostrate non sono poi così estreme come suggerirebbe il titolo.
Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 07.09: A52 Tangenziale Nord Di Milano

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Barriera Di Sesto S.Giovanni (Km. 3,7)..…

h 07.09: Firenze Viale Filippo Strozzi

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso sulla Viale Filippo Strozzi…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum