Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Guardate che depressione prevista l'undici novembre!

Novembre ancora con pioggia, neve ed instabilità? Questa volta il maltempo potrebbe arrivare sulla nostra penisola grazie ad impulsi d'aria fredda nord-atlantica. E' però un'ipotesi estrema del modello.

Ipotesi estreme... - 29 Ottobre 2012, ore 17.00

Tra l'insieme di soluzioni proposte quest'oggi dai run alternativi del modello americano, emerge saltuariamente la possibilità di un proseguimento stagionale influenzato dall'arrivo sul nostro Paese di impulsi d'aria fredda nord atlantica. Questa situazione sarebbe provocata dalla presenza dell'anticiclone azzorriano in posizione molto defilata sull'oceano Atlantico.

Lo stesso anticiclone potrebbe tentare a fasi alterne delle temporanee configurazioni di blocking in grado di agevolare il trascinamento di aria fredda groenlandese verso le medie latitudini atlantiche e l'Europa occidentale. Una situazione di questo tipo garantirebbe la formazione di alcune ciclogenesi a cavallo tra penisola Iberica, Francia, Mediterraneo occidentale con probabili complicazioni anche sullo stivale. Tradotto per i meno esperti, questo significherebbe molta pioggia al nord (con neve a quote medio-basse sulle Alpi e su nord Appennino) e sui versanti tirrenici del centro, con possibili temporanei sconfinamenti anche sulla Campania e forse sulla Calabria, qui in un contesto di clima mite come anche sul resto del sud e in misura minore sul medio versante Adriatico.

Al momento si tratta di una linea di tendenza ancora incerta ma mediamente abbastanza probabile. L'anticiclone in sede atlantica non pare in grado arginare l'attività ciclonica che da alcune settimane è padrona dell'Europa determinando frequenti situazioni perturbate.

Una falla barica ben affermata su questi settori d'Europa sono elementi che potrebbero facilitare non poco l'ingresso di masse d'aria fredda artica o nord atlantica sul nostro Paese anche per le settimane successive.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum