Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Freddo da nord-est tra lunedì 19 e giovedì 21 febbraio?

Ipotese estreme, ma non troppo...

Ipotesi estreme... - 11 Febbraio 2013, ore 10.14

Quello che ci crede di più è il modello inglese, che dopo le recenti eccellenti performances nel lungo termine, gode certamente di maggiore credibilità. A differenza del modello americano, che mostra tale ingresso freddo solo in alcune corse alternative, l'inglese da qualche giorno evidenzia il tutto nelle sue emissioni ufficiali, cioè quelle deterministe.

Cosa c'è di vero?
In effetti, la risalita e lo sbilanciamento verso nord-ovest dell'anticiclone delle Azzorre è qualcosa che stiamo seguendo da qualche giorno e che sembrerebbe trovare conferma anche a livello di teleconnessioni.

Si tratterebbe della classica azione di "blocco" tale da innescare non solo contributi da nord-est, ma nuove discese fredde dall'estremo nord del Continente sin nel cuore del Mediterraneo dal 20 in poi, con ripercussioni e colpi di coda invernali dunque anche sull'Italia.

E' ancora presto naturalmente per pensare alle conseguenze pratiche sul territorio, anche se al momento rispetto all'afflusso freddo da ENE, il primo abbozzo barico farebbe ipotizzare una depressione con annesso maltempo al centro-sud e freddo asciutto al nord, mentre nel secondo caso, quello dell'affondo depressionario da nord, tutto il Paese risentirebbe del maltempo, con nevicate a quote basse.

Vi mostriamo allora la mappa ufficiale del modello inglese e una mappa alternativa del modello americano che affrontano l'eventuale irruzione fredda "di petto".
Le probabilità che tali carte si realizzino è al momento media: 55%.

In ogni caso per noi il tutto si tradurrebbe in un freddo moderato, non certamente eccezionale, ma comunque tale da rimandare l'arrivo della primavera ancora per un po'.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum