Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Freddo ancora d'attualità?

Le carte ufficiali lo snobbano, ma in quelle alternative se ne vedono tutti i colori, soprattutto varie tonalità di blu...

Ipotesi estreme... - 4 Marzo 2013, ore 11.07

Le emissioni ufficiali sembrano non crederci più. Con il disturbo delle correnti occidentali e soprattutto con la scarsa propensione degli anticicloni a risalire verso nord, diventa difficile che una pur notevole massa d'aria fredda possa venir veicolata verso l'Italia tra il 12 ed il 15 marzo, giorno più, giorno meno.

Eppure, quando ormai stavamo per concentrarci sul definitivo passaggio stagionale e sulle sue conseguenze, è bastato gettare un'occhiata alle corse alternative dei rispettivi colossi modellistici per capire che in effetti, tutto il nostro "rimenar scartoffie" negli ultimi giorni, non è stato un lavoro vano.
 
Sono tante in effetti le corse "pazze" che propongono ancora scenari invernali con l'anticiclone sbilanciato verso nord e l'aria fredda che, pur riversandosi in massa soprattutto verso i Balcani, proverebbe ad inserirsi anche sul nostro Paese, proprio tra martedì 12 e venerdì 15 marzo, interagendo con una depressione posizionata con buona probabilità sul centro-sud del Paese.

Anche le mappe termiche a 1500m testimoniano la portata di questa irruzione fredda, che sulla Russia a questa quota arriverebbe a far misurare ben -20°C.
 
C'è però la chiara azione di disturbo delle westerlies, le correnti occidentali che intendono piegare le residue velleità invernali, per questo ad oggi ci sentiamo meno propensi a credere che il freddo tardivo possa venire a visitarci in pompa magna. Seguite comunque gli aggiornamenti!


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.22: A9 Lainate-Chiasso

coda

Code causa operazioni doganali nel tratto compreso tra Svincolo Di Como Monte Olimpino (Km. 39,4) e..…

h 05.17: A13 Bologna-Padova

rallentamento

Traffico rallentato nel tratto compreso tra Ferrara Sud (Km. 33,7) e Ferrara Nord (Km. 41,9) in d..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum