00:00 29 Settembre 2016

FOLLIE di inizio ottobre?

Un continente tre stagioni presenti in contemporanea.

Carta sicuramente estrema, eppur meritevole di menzione, perché per mercoledì 5 ottobre, periodo in cui si prevede lo sbilanciamento dell’anticiclone verso la Scandinavia e l’inserimento di aria fredda da nord-est sin sul Mediterraneo centrale, si notano gradienti termici pazzeschi sia orizzontali che verticali, raccolti in poche migliaia di km.

Si nota chiaramente il caldo estivo ancora presente sull’Iberia, che ospiterà ancora una volta il cuore dell’anticiclone, il freddo ormai invernale presente sull’est europeo, con presenza dell’isoterma dei -4°C che fa addirittura ipotizzare rovesci di neve sin quasi o addirittura in pianura, considerato il potenziale che offrono le nubi cumuliformi ad inizio ottobre.

In mezzo ecco l’Italia, che sperimenterebbe dunque la classica stagione intermedia l’autunno, con valori termici più bassi lungo l’Adriatico e sul meridione.

Vista così questa carta appare un po’ forzata nelle termiche, sia per ciò che concerne il caldo in Spagna che per il freddo nell’est, però lo schema barico potrebbe anche risultare quello mostrato, con l’alta pressione sulla Scandinavia e l’aria molto fresca o fredda pronta a raggiungerci da nord-est.

Seguite gli aggiornamenti!

Autore : Alessio Grosso