Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Dopo il Ferragosto una saccatura potrebbe stroncare l'estate?

L'accumulo di aria fredda sul nord Europa potrebbe portare ad un affondo depressionario non trascurabile verso l'ovest del Continente con ricadute anche sull'Italia entro la terza decade di agosto.

Ipotesi estreme... - 4 Agosto 2014, ore 14.28

La modifica dell'assetto barico sullo scacchiere europeo potrà certamente giovare all'estate italiana per alcuni giorni, ma la nuova disposizione delle figure bariche finirebbe per promuovere l'accumulo di aria fredda sul nord Europa e di aria decisamente calda alle latitudini mediterranee.

In altre parole la situazione tornerebbe alla normalità stagionale dopo la forte anomalia di luglio, ma siamo pur sempre in agosto, e quando si entrerà nella terza decade, potrebbe bastare una frenata della corrente a getto per dare il via ad uno spettacolare affondo di aria fredda diretta verso il sud del Continente, per riequilibrare almeno parzialmente il divario termico previsto tra le latitudini.

E' quello che prevede in una corsa estrema il modello americano GEFS, che vi postiamo perchè più razionale di quanto si potrebbe pensare. Al momento però, a rassicurare gli italiani che in quel periodo si troveranno in vacanza, ci pensa la scarsa attendibilità attuale di tale previsione, attorno al 25%, visto che tutte le altre corse di questo pomeriggio sono orientati a mantenere una certa stabilità in sede mediterranea, pur condita a qualche modesto disturbo.

Dunque per ora, state allegri:-)


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum