Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Abbondanti NEVICATE in arrivo anche in pianura sull'Italia per Capodanno...

Abbiamo dovuto pescare una carta ad un mese per trovare almeno un'ipotesi perturbata degna dell'inverno.

Ipotesi estreme... - 1 Dicembre 2015, ore 13.56

Ci ha pensato il CFS, il Climate Forecast System, con le sue previsioni protratte all'infinito, a trovare l'inverno o perlomeno una carta invernale che portasse la neve su buona parte del territorio ma soprattutto al nord tra San Silvestro e Capodanno.

Il modello CFS basa i suoi algoritmi fondamentalmente sull’importante interazione tra oceani, terra emerse ed atmosfera e prova ad ipotizzare il film della stagione protraendo la previsione per diversi mesi partendo dai dati attuali.

Naturalmente una previsione ad un mese ha scarsa valenza, e lo sottilineiamo per non illudere nessuno, se non per valutare con curiosità come potrebbero distribuirsi le onde planetare e che tipo di configurazioni siano in grado di emergere.

Ci siamo dunque sbizzarriti a cercare la prima configurazione in grado di portare freddo e neve sull'Italia e abbiamo scoperto che sul finire dell'anno ci sarebbe il temporaneo tentativo dell'anticiclone russo di portarsi sino a confini del nostro Paese, favorendo l'inserimento di masse d'aria di origine polare continentale in grado di preparare il terreno a copiose nevicate in concomitanza con l'arrivo di una stretta ed incisiva saccatura atlantica per il 1° gennaio 2016.

Naturalmente l'avvezione mite su uno strato d'aria così freddo, per giunta radicato nei bassi strati, porterebbe neve sino in pianura su gran parte d'Italia ma soprattutto in Valpadana (sino a -12°C a 1500m), pioggia sulle isole, neve a quote anche costiere nelle prime ore sul Tirreno, fiocchi anche su Roma e Firenze ma con successiva virata in pioggia e invece ancora tanta neve sulle zone appenniniche.

Ribadiamo che si tratta di un gioco, non prendete questa previsione troppo seriamente... Chiaro che se solo si avverasse una carta del genere praticamente l'inverno potrebbe dire di aver già sparato la sua cartuccia più grossa, in realtà il fatto di aver trovato una configurazione invernale solo a distanza di un mese da oggi, non è un buon segnale e la dice lunga sulla difficoltà del modello nello scovare uno scenario perturbato in questo mare di alta pressione e di correnti da ovest sparate.
Se però però questa attesa servisse a portare quanto indicato dalle carte sopra, ci si potrebbe anche accontentare, almeno in parte...


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 08.03: Roma Via Salaria

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra A90 e Tangenziale Est in direz..…

h 08.03: Roma Via di Torre Rossa

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Via Aurelia Antica e Piazza di V..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum