Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Zorbas : ciclone simil tropicale domani sfiorera' il sud. Violente mareggiate in Sicilia e Calabria

In primo piano - 27 Settembre 2018, ore 20.48

Ciclone tropicale Zorbas a breve nel mar Ionio, massima attenzione alle mareggiate al sud.

 

La sentenza definitiva è giunta stamattina : il ciclone simil-tropicale Zorbas che a breve si formerà tra mar Ionio e mar Libico colpirà in maniera diretta e violenta la Grecia. Fortunatamente l'Italia sarà solo sfiorata, per poche ore, da Zorbas che ha tutte le carte in regola per diventare un vero e proprio Medicane (uragano del Mediterraneo) proprio a ridosso della Grecia nella giornata di sabato.

Il ciclone acquisterà caratteristiche tropicali già nella giornata di venerdi (domani) nel basso mar Ionio : Zorbas sarà una vera e propria tempesta tropicale provvista di venti impetuosi (oltre 100 km/h), occho del ciclone, nubi a spirale, mareggiate estreme e tanta pioggia. Tutto questo si abbatterà in mare aperto, almeno per domani prima dell'impatto sulla Grecia! Tuttavia non bisogna sottovalutare questo ciclone : la nostra penisola sarà solo lambita ma comunque vedrà una piccola parte dei suoi effetti che non passeranno tanto inosservati.

In particolare ci stiamo riferendo alla Sicilia e alla Calabria : domani i venti saranno piuttosto sostenuti (tra i 40 e i 60 km/h) e saranno possibili mareggiate piuttosto violente tra siracusano, catanese e reggino ionico. Stando agli ultimissimi aggiornamenti saranno possibili onde tra i 3 e i 4 metri di altezza in grado di creare disagi sui litorali e alle imbarcazioni. A largo potranno svilupparsi onde alte fino a 6 metri!


 

 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum