00:00 12 Dicembre 2006

Zoom Isole Maggiori: attese piogge importanti su Sicilia e Sardegna

Con l'alta pressione a governare franca su tutto lo Stivale, le nostre Isole Maggiori si collocano al centro delle attenzioni dei meteorologi...

Quella di oggi sarà l’ultima giornata di sole pieno della settimana per la Sicilia: da domani, infatti, l’Isola verrà coinvolta da una circolazione depressionaria che determinerà annuvolamenti compatti prima e piogge più o meno diffuse poi.

MERCOLEDI il tempo peggiorerà principalmente su Ragusano, Siracusano, Catanese e Messinese: su queste aree sono previsti annuvolamenti progressivamente più compatti e precipitazioni limitatamente alla sera. Altrove mattinata ancora soleggiata ma con stratificazioni in arrivo nel corso del pomeriggio.

GIOVEDI condizioni di tempo moderatamente perturbato interesseranno un po’ tutta l’Isola, dispensando piogge che risulteranno maggiormente insistenti sul settore meridionale, Ragusano e Agrigentino in primis.

VENERDI ancora incertezze su Catanese, Siracusano e zone interne, ma con precipitazioni in via di esaurimento.

Situazione ancora più compromessa sulla Sardegna, dove la disposizione ad est delle correnti al suolo determinerà tempo perturbato su tutto il settore orientale dell’Isola e sul Cagliaritano.

MERCOLEDI trascorrerà ancora come una giornata di attesa. Ad ogni modo, nubi sempre più compatte si addenseranno sulla regione.

GIOVEDI piogge persistenti, a tratti anche intense, interesseranno Cagliaritano, Sulcis, Campidano, Ogliastra e Gallura orientale.

VENERDI persistenza di tempo perturbato sulle zone sopracitate, con temporanea estensione della fenomenologia anche al resto dell’Isola. Le piogge sul Cagliaritano potrebbero perdurare anche fino all’alba di sabato.
Autore : Emanuele Latini