Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Zoom Europa: freddo e gelo padroni del Continente

Gran parte del Continente si trova alle prese con una prolungata fase gelida accompagnata da bufere di neve fin sulle zone pianeggianti. La situazione più grave dei Paesi balcanici e in Polonia.

In primo piano - 11 Dicembre 2012, ore 09.54

 Quando l'Italia batte i denti significa che il resto dell'Europa di certo non ride. Già al di là dell'Adriatico la neve che da giorni cade quasi ininterrottamente anche in pianura, sta mettendo a dura prova le popolazioni. Ripetute bufere di neve, il più classico del blizzard, temperaure abbondantemente e costantemente al di sotto dello zero, hanno paralizzato Paesi come Bosnia, Croazia, Serbia e Montenegro.

Si contano purtroppo anche alcune vittime, 4 in Croazia, dove non nevicava così tanto dagli anni'50. La captiale Zagabria giace sotto una coltra bianca di 60 centimetri. Una vittima anche in Serbia.

Non va meglio anche a di fuori dei Balcani: gelo e neve intrappolano anche Polonia, Russia e la penisola Scandinava. Oslo questa mattina (martedì 11) si è svegliata con il termometro a -14°C. La cartina qui a fianco mostra le temperature registrate questa mattina alle ore 08.30 su alcune città europee.

Il suolo europeo è per gran parte ricoperto di neve. La prima cartina in alto ci mostra l'estensione e la consistenza dell'innevamento così come veniva rilevato dalla modellistica alle ore 08.00 di martedì 11 dicembre. Diversi Paesi d'oltralpe, i Paesi balcanici e l'est europeo fino alla Russia giacciono sotto una coltre nevosa media che va dai 20 ai 45 centimetri.

E nuove nevicate sono attese nelle prossime ore, con il gelo che la farà da padrone almeno sino al week-end, per poi attenuarsi a partire dai Paesi che si affacciano sull'Atlantico.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum