00:00 1 Dicembre 2006

ZOOM: domenica leggero favonio a nord delle Alpi, piogge deboli tra Liguria e Lombardia

Flusso meridionale mite e qualche pioggia sul nord-ovest.

Sarà una domenica uggiosa al settentrione con nubi più compatte tra Liguria, est Piemonte, Lombardia, Canton Ticino e deboli piogge sparse.

Le temperature, sia pure ancora miti, tenderanno a diminuire di qualche grado e sui monti Ticinesi e lombardi potrà fare la sua comparsa la neve, a tratti fin verso i 1500m. Si tratterà di fiocchi sporadici, senza troppe pretese.

Interessante comunque l’effetto stau previsto sul San Gottardo e al Sempione con piogge sul Canton Ticino e effetto favonico sul Canton Uri con temperature miti sino in collina, visto che al di sotto potrebbe persistere un po’ di nebbia saldata a strati bassi.

Tornando all’Italia nuvolaglia anche sul resto del nord con un po’ di piovaschi sulla costa ligure e relativo settore appenninico, pioviggini sulle Prealpi Venete e piovaschi lungo la fascia costiera toscana e laziale, nessun altro fenomeno di rilievo previsto.

In serata invece possibile intensificazione delle piogge su tutti i settori con neve mediamente sempre oltre i 1700m.

Lunedì mattina il debole fronte attraverserà anche le regioni centrali portando piogge su Toscana, Umbria, Marche, Romagna e San Marino, ultimi rovesci anche sul nord-est, in giornata piovaschi sin sulla costa campana, entro sera generale attenuazione dei fenomeni.
Autore : Alessio Grosso