00:00 24 Dicembre 2008

ZOOM CENTRO: ipotesi nevosa per l’Adriatico

Le zone più quotate: Marche, Umbria orientale ed Abruzzo. Il Tirreno potrebbe restare sottovento alla corrente portante, senza avere precipitazioni a partire dal 26.

Tempo in peggioramento nelle prossime ore e nei prossimi giorni anche al centro. Precipitazioni nevose sopra i 500 metri saranno possibili già nella giornata di Natale, su Marche, Umbria orientale ed Abruzzo.
Sempre nella giornata di Natale, piogge interesseranno il Lazio e la bassa Toscana, con limite della neve attorno a 700-800 metri.

Il grosso dell’aria fredda dovrebbe entrare, anche qui, nella giornata di Santo Stefano. Le forti correnti da nord-est “puliranno” i cieli delle regioni tirreniche, mentre addenseranno nubi e qualche nevicata fino in pianura sui settori adriatici.

Piogge interverranno anche sulla Sardegna orientale, con neve solo sopra i 1000 metri.

Attenzione anche al vento, che risulterà forte e rafficato da nord-est praticamente ovunque. Mareggiate lungo le coste adriatiche e sulla Sardegna orientale.

Il giorno 27 le cose non dovrebbero cambiare di molto: cielo sereno sulla Toscana e sul Lazio, nubi invece sull’Umbria orientale, le Marche e soprattutto l’Abruzzo. Su queste regioni saranno ancora possibili deboli nevicate, che si presenteranno sottoforma di piccola tormenta nelle vallate interne. Fiocchi solo sporadici, invece, lungo i litorali.

Sempre venti forti da nord est e freddo su tutte le regioni.

Continuerà a piovere in Sardegna, specie sul settore orientale, con il limite della neve sempre al di sopra dei 1000 metri.

Tra il 28 ed il 29 invece saranno possibili nevicate più consistenti in prossimità dell’Appennino/versanti orientali. Lungo i litorali adriatici, invece, dovrebbe prevalere la pioggia.
Autore : Paolo Bonino