00:00 7 Maggio 2007

ZICHICHI rincara la dose a “Mattina DUE in famiglia”: l’uomo non ha alcuna influenza sui cambiamenti climatici, 2500 scienziati dicono di si? La maggioranza non vince nella scienza

Il Prof. Antonino Zichichi più risoluto che mai a Mattina DUE sul cambiamento climatico.

Il Prof. Antonino Zichichi, intervistato a Mattina DUE in famiglia, il rotocalco della domenica di Rai Due, non usa mezzi termini. Alla domanda: “quanto incide l’uomo sui cambiamenti climatici?”, il Professore ha riposto così: “bisognerebbe fare un distinguo: sui cicli climatici assolutamente NULLA, zero assoluto, sulle anomalie meteorologiche, (cioè quelle che si sono verificate a stretto giro negli ultimi anni N.d.R) al massimo un 10%, ma resta il 90% che è assolutamente naturale”.

Gli fanno notare che 2500 scienziati affermano in realtà che l’influenza antropica sarebbe predominante. E Zichichi non si fa spaventare: “in ambito scientifico non ha affatto ragione la maggioranza, ammesso poi che lo sia. Lo prova il fatto che scienziati che si sono battuti in solitario hanno poi avuto ragione contro tutto e tutti. La cosa che mi fa specie è che questi signori hanno lavorato con diversi parametri liberi e pretendono di conoscere la verità, mentre il nostro lavoro ad Erice si è svolto con parametri fissi, rigorosi, e nonostante questo abbiamo dei dubbi. Loro invece incredibilmente no”.

Come mai di Erice si parla poco, gli chiedono. La risposta non si fa attendere: “se ne parla poco in Italia ma fortunatamente non all’estero, ad Erice entrano gli scienziati veri”. E’ la frecciata conclusiva.
E sul principio di precauzione? “lo adottarono anche per il DDT, le vittime della malaria passarono da 10.000 a un milione, ci andrei dunque cauto con questi provvedimenti precauzionali”.

Zichichi, Battaglia, Galileo 2001, Lomborg, Lindzen, la lista cresce e ora 17.000 scienziati sono pronti a firmare un nuovo documento che punta a fare chiarezza sull’argomento clima.
Autore : Alessio Grosso