Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Zampata invernale: NEVE in arrivo a quote basse su versante adriatico e sud tra domenica e lunedì!

Un fronte freddo troverà un pertugio sulle Alpi orientali e irromperà in Adriatico portando neve sino in collina.

In primo piano - 8 Gennaio 2015, ore 11.20

Dopo la scaldata tra venerdì e sabato, ecco la zampata dell'inverno tra domenica e lunedì, con un vortice freddo accompagnato da un fronte molto attivo tra Balcani e le nostre regioni adriatiche, pronto a scaricare anche dei temporali nevosi o grandinate sino a quote molto basse.

Il passaggio sarà veloce ma nient'affatto indolore: il fronte freddo che entra da nord lascia come sempre a secco il nord-ovest, interessato da un rinforzo della corrente di Foehn, ma determina contrasti sul nord-est e l'Emilia-Romagna, specie se su queste zone, come sarà, è presente aria mite ed umida.

Aspettiamoci dunque per domenica pomeriggio rovesci di pioggia a sfondo temporalesco misti a grandine o anche momenti di neve sino a 400-500m o più in basso su Friuli Venezia Giulia, Veneto orientale, Romagna e rilievi emiliani orientali.

In serata e nella prima parte della notte su lunedì i temporali grandinigeni e nevosi in quota sino in collina colpiranno il medio Adriatico, cioè Marche ed Abruzzo, prima di investire il sud sino all'alba o alla prima mattinata di lunedì, portando venti forti, rovesci di neve sino a 400-500m e una sensibile diminuzione delle temperature un po' su tutti i settori, ma soprattutto su Molise, Lucania, Gargano e Murge.

La neve potrebbe cadere a L'Aquila, Potenza, Campobasso, Isernia, Matera, Alberobello, ma non si escludono temporali di neve a Chieti, Teramo, Ascoli Piceno.

Nel frattempo da ovest l'anticiclone per l'ultima volta riporterà stabilità, ma la sua performance potrebbe ridimensionarsi in breve tempo: già dal 14 la sua azione dovrebbe diventare blanda, sino a lasciar spazio all'inserimento di una seria saccatura atlantica.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum