Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

WEEKEND: instabilità o anticiclone?

Uno sguardo al tempo previsto nel prossimo weekend: anticiclone su gran parte del Paese ma con qualche riserva al nord.

In primo piano - 24 Luglio 2018, ore 11.20

Un nuovo anticiclone sul mar Mediterraneo e con esso le condizioni di tempo tipicamente estivo che ci accompagneranno per gran parte della settimana. Avvicinandoci al weekend la circolazione prevista in Europa appare tutt'altro che scontata ed i protagonisti messi in gioco saranno sostanzialmente DUE: da un lato la figura di alta pressione distesa dal Mediterraneo sino alla Penisola Scandinava, laddove i modelli già da alcuni giorni mettono in luce l'isolamento di una vera e propria "bolla" d'aria calda, un grattacapo che potrebbe riservare dei colpi di scena inaspettati. Dall'altro lato i flussi instabili oceanici il cui destino sul suolo europeo dipenderà dai capricci dell'anticiclone scandinavo. 

Tra il ventaglio delle diverse soluzioni previsionali messe in luce dai diversi modelli, quest'oggi almeno una di queste soluzioni propone l'avanzata di un nuovo sistema perturbato sulle regioni settentrionali in occasione del weekend. Abbiamo poi l'ipotesi del modello europeo con qualche disturbo al nord nel fine settimana ma in un contesto estivo e caldo su gran parte del Paese, la soluzione proposta dal modello americano anticiclonica al 100%, in questo caso il tempo risulterebbe stabile da nord a sud senza alcun particolare disturbo. 

Allo stato attuale la soluzione intermedia (modello europeo) appare quella più probabile, seguita a ruota dall'ipotesi del modello americano. Appare meno probabile una nuova fase di intensa instabilità così come preventivato dall'aggiornamento del modello UKMO. ( http://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/il-modello-inglese-ukmo-non-ci-sta-temporali-nel-fine-settimana-al-nord-/74107/)

Tirano le somme il weekend potrebbe essere contraddistinto da tempo stabile e caldo al cento ed al sud, disturbato da qualche temporale al nord, con fenomeni però concentrati lungo la fascia alpina e prealpina. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum