Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

WEEKEND: di QUANTO scenderanno le temperature in quota ed al suolo?

Entro il prossimo fine settimana una figura di bassa pressione scivolerà lungo il fianco orientale dell'anticiclone delle Azzorre, interessando marginalmente anche il nostro stivale. Ecco di quanto viene attualmente stimata la flessione delle temperature sulle nostre terre per il periodo preso in esame.

In primo piano - 12 Luglio 2017, ore 11.30

Non potremo certo parlare di vera e propria frescura, d'altronde il fronte perturbato che nel weekend avrebbe dovuto interessare il nostro Paese, verrà "dirottato" dall'alta pressione verso la Penisola Balcanica ed i paesi dell'est Europa, dove si prevedono cali sensibili delle temperature e parecchia instabilità. Sul nostro territorio nazionale, gli effetti di tale circolazione depressionaria saranno del tutto marginali e verremo a trovarci sotto la protezione dell'alta pressione presente soprattutto sui versanti occidentali del nostro stivale, ove si prevedono condizioni di assoluta stabilità.

L'aria più fresca veicolata da una circolazione di venti nord-orientali, avrà comunque forza sufficiente per raggiungere il nostro Paese proprio in concomitanza con il fine settimana (sabato 15, domenica 16). A livello del suolo i valori tenderanno ad un ribasso che si farà sentire soprattutto al centro ed al sud (versanti adriatici), dove lo scarto con i valori attuali sarà maggiore. L'aria fresca o sarebbe meglio dire "MENO CALDA", raggiungerà anche le regioni del nord, accompagnata da un rinforzo della Bora.

Spostandoci alla quota di 850hpa (circa 1500 metri) troveremo qui valori di temperatura più consoni alle medie stagionali del periodo, venendo a mancare il contributo africano. Il picco minimo è previsto domenica 16 mattina sulle regioni di estremo nord-est, dove troveremo una temperatura di soli +10°C. Al nord-ovest, sul medio e sul basso Adriatico, valori in calo sino a +13°C/+15°C. Più elevate le temperature in quota sui versanti tirrenici e le due isole maggiori (+15°C/+17°C).

Questa parentesi di relativa frescura che sarà tale segnatamente per i versanti orientali del Paese, avrà comunque una durata circoscritta al weekend, in quanto dalla prossima settimana una nuova onda anticiclonica africana, riporterà la colonnina di mercurio su valori più elevati.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.29: A19 Palermo-Catania

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 1,266 km prima di Svincolo Zona Industriale (Km. 36,8) in direzi..…

h 05.25: A9 Lainate-Chiasso

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Allacciamento A8 Milano-Varese (Km. 10,7) e Barriera Di Como Granda..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum