00:00 14 Agosto 2016

WEEKEND 20 – 21 AGOSTO: passaggio INSTABILE in arrivo per il NORD?

In linea generale, l'alta pressione continuerà a garantire una buona copertura sul tempo del Mediterraneo, al vaglio dei modelli un passaggio temporalesco un po' più intenso sulle regioni del NORD entro il weekend sabato 20, domenica 21 agosto. Vediamo nel dettaglio.

Quest’oggi commentiamo nuovamente una trasformazione degli scenari atmosferici relativi alla terza decade del mese; una trasformazione questa volta in chiave INSTABILE, che nel lungo periodo potrebbe portare un cambiamento un po’ più deciso delle condizioni atmosferiche sulle nostre regioni settentrionali. In questa sede, l’elemento di interesse è rappresentato da una circolazione depressionaria più organizzata prevista entro il prossimo fine settimana.

In linea generale, per i settori d’Italia settentrionale, l’alta pressione non sembrerebbe intenzionata a regalare una copertura particolarmente efficace, copertura che di fatto sarebbe garantita soltanto sino a mercoledì 17 agosto.

Da quel momento in avanti, la formazione di una figura autonoma d’alta pressione sui settori settentrionali d’Europa, rimescolerebbe un po’ le carte in tavola, portando di riflesso un ribasso dei geopotenziali nell’area mediterranea, con qualche episodio sparso di instabilità proprio al centro ed al nord tra giovedì 18 e venerdì 19 agosto. Come anticipato, in seguito potrebbe essere aperta la strada verso un cambiamento più deciso delle condizioni atmosferiche nel weekend successivo (sabato 20 – domenica 21).

Quest’ultimo poggerebbe radici nel transito di una saccatura, cioè una figura di bassa pressione organizzata, contenente al suo interno un fronte freddo in grado di portare temporali più organizzati ed un nuovo "contraccolpo" termico. Al momento tale ipotesi sembra avvalorata soprattutto dall’aggiornamento del modello europeo, mentre la controparte americana, pur vedendo anch’essa il passaggio di qualche "disturbo" entro il lasso temporale sopraccitato, rimane ancora un po’ titubante.

Teniamo comunque a sottolineare come il passaggio instabile messo in evidenza da questi aggiornamenti, avrebbe ancora delle caratteristiche ESTIVE, potendo tuttavia aprire la strada per qualche cambiamento più importante sul finire di agosto. 

Seguite gli aggiornamenti. 

Autore : William Demasi