Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Week-end ESTIVO in arrivo...

Anticiclone alla riscossa e rialzo progressivo delle temperature.

In primo piano - 21 Maggio 2018, ore 09.47

Anticiclone alla conquista dell'Italia da giovedì 24 maggio, complice il classico affondo depressionario sull'Iberia, che ne faciliterà l'inserimento sul Mediterraneo.

Non vedeva l'ora l'Africa di piazzare la sua lingua calda sullo Stivale. Le termiche attese a 1500m sono peraltro di tutto rispetto: addirittura l'isoterma dei +24°C a ridosso delle Isole Maggiori, dei +20°C all'altezza del centro Italia, dei 16-17°C sulle Alpi, dei 15°C in Valpadana.

Uno schema che favorisce naturalmente temperature estive alle quote inferiori, pur mitigate inizialmente dalle brezze marine, che si innescheranno lungo la fascia costiera e al nord da una corrente da est nei bassi strati che soffierà in Valpadana.

Nel fine settimana comunque l'estate esploderà praticamente ovunque: in Sardegna, Sicilia e Puglia si toccheranno e supereranno i 30°C, con picchi di 32-33°C.

Punte di 30-31°C sono attese anche sul catino padano, nelle zone interne della Toscana e del Lazio, un po' come da "tradizione" in questi casi.

Sarà un week-end in cui davvero in molti fuggiranno con piacere al mare o ai monti, per sfuggire alla prima vera calura stagionale, la più fastidiosa, perché il fisico, come ogni anno, dovrà abituarsi alle nuove condizioni termiche.

I valori potrebbero mantenersi su valori estivi sino alla fine del mese, ma non mancheranno approfondimenti per capire come evolverà davvero la situazione.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum