Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Week-end: ecco chi scamperà alla pioggia...

Fine settimana complessivamente variabile e poco freddo sulla nostra Penisola. Non mancherà una veloce perturbazione che attraverserà l'Italia da ovest verso est.

In primo piano - 6 Febbraio 2014, ore 10.21

Scampare da una giornata piovosa è ormai diventato un lusso che pochi si possono permettere :-) Scherzi a parte, la percussione piovosa che da quasi due mesi mette sotto torchio ( a fasi alterne) la nostra Penisola, non conosce tregua.

Anche nel prossimo fine settimana qualcuno dovrà sicuramente aprire l'ombrello. Non si tratterà di piogge estese e persistenti, ma precipitazioni che arriveranno in un contesto di variabilità perturbata, dettata da forti correnti occidentali. Un tempo molto movimentato e dinamico.

La mattinata di sabato vedrà ancora qualche rovescio tra il medio-basso Tirreno e il meridione ( eccetto la Sicilia), retroguardia del fronte che venerdì darà maltempo al nord.

La tregua sarà brevissima in quanto una nuova perturbazione si farà sotto da ovest ed inizierà a dare effetti sul settore di nord-ovest già in tarda mattinata. La cartina che vedete di fianco assomma le cumulate piovose attese in Italia tra le 7 e le 19 di sabato.

La Romagna, il medio Adriatico, la Sardegna e le estreme regioni meridionali non dovrebbero aprire gli ombrelli, il tutto sotto un cielo che potrebbe dispensare schiarite. Le altre zone d'Italia, purtroppo, saranno ancora a rischio pioggia. La neve cadrà sulle Alpi sopra i 700-800 metri.

Queste ennnesima perturbazione attraverserà gran parte d'Italia tra la notte e la prima mattinata di domenica.

Domenica mattina un miglioramento sarà già palese al settentrione, a parte gli ultimi rovesci sul Friuli. Successivamente, il tempo migliorerà anche in Toscana, mentre precipitazioni ( localmente a carattere di rovescio) interesseranno il basso Lazio, la Campania e la Calabria Tirrenica. Qui il tempo migliorerà solo tra il pomeriggio e la serata.

Tempo asciutto, ma assai ventoso, sulla Sardegna, la Sicilia, l'estremo sud e il versante adriatico ( oltre ovviamente al nord).

Non farà eccessivamente freddo, anzi, le correnti occidentali anche sostenute trasporteranno aria mite verso la nostra Penisola.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum