00:00 15 Aprile 2005

Week-end: dove pioverà di più?

Il dettaglio previsionale legato alle piogge che interesseranno lo Stivale nel corso dell'imminente fine settimana.

Sabato e domenica sono attese precipitazioni diffuse su tutto il Centro-Nord, Campania e Sardegna comprese. In sintesi, potremmo dire che al Nord saranno penalizzate la fascia prealpina e la fascia pianeggiante ad essa diacente; giorno peggiore: sabato. Al Centro risulteranno più coinvolte dai fenomeni la fascia litoranea e sublitoranea tirrenica, nonché la Sardegna nord-occidentale; giorno peggiore: domenica. Ma vediamo nel dettaglio come evolverà la situazione atmosferica su queste zone.

NORD

SABATO MATTINA. Piogge estese e persistenti su tutto l’angolo nord-occidentale, in particolare su: Verbano, Val d’Ossola, Alto Novarese, Biellese, Canavese e Torinese. Coinvolta da piogge importanti anche la Liguria. Altrove coltre nuvolosa in via di ispessimento e prime piogge in estensione da ovest verso est, con coinvolgimento iniziale di Lombardia, Veneto e Trentino.
SABATO POMERIGGIO. Nel corso della giornata le precipitazioni tenderanno ad indebolirsi sul Nord-Ovest (pur rimanendo attive condizioni di tempo moderatamente perturbato) e ad interessare in maniera più decisa il resto del Settentrione, in particolare l’Alta Lombarda, la Pianura e le Prealpi Venete e gran parte del Friuli-Venezia Giulia (Prealpi e pianura). Alto Adige ed Emilia Romagna coinvolte marginalmente.
SABATO NOTTE. Attenuazione dei fenomeni ovunque. Emilia Romagna all’asciutto.
DOMENICA MATTINA. Tempo instabile, con precipitazioni intermittenti e qualche sprazzo di sole. Previsto tempo asciutto a sud del Po.
DOMENICA POMERIGGIO. Tendenza a definitivo miglioramento sul Nord-Ovest, complice l’ingresso di venti settentrionali che spazzeranno le nubi su Valle d’Aosta e angolo nord-occidentale del Piemonte. Ancora rovesci sparsi altrove.
DOMENICA NOTTE. Estensione delle schiarite a gran parte del settore. Ultime incertezze sul Triveneto.

CENTRO, CAMPANIA E SARDEGNA

SABATO MATTINA. Piogge in rapida intensificazione su tutto il settore tirrenico, da nord verso sud, fino al Casertano. Le precipitazioni risulteranno importanti su tutta l’Alta Toscana, moderate sulla Maremma e sulla Sardegna, modeste altrove. Intorno a metà giornata coinvolgimento anche delle zone interne e di Umbria, Marche e Abruzzo, dove sono previste precipitazioni di debole o moderata intensità.
SABATO POMERIGGIO. Permanenza di condizioni di perturbabilità moderata su tutto il settore tirrenico e sulla Sardegna occidentale, con coinvolgimento anche di Golfo di Napoli e Cilento. Altrove precipitazioni in esaurimento.
SABATO NOTTE. Piogge deboli o al più moderate insisteranno su Toscana, Lazio e Campania.
DOMENICA MATTINA. Instabilità sul settore tirrenico, nelle zone interne e sulla Sardegna, altrove piogge deboli o assenti.
DOMENICA POMERIGGIO. Permanenza di condizioni di instabilità sul versante tirrenico e sulla Sardegna, con coinvolgimento della dorsale appenninica e interessamento di Umbria e Marche. Più al riparo Abruzzo e Molise.
DOMENICA NOTTE. Fenomeni ovunque in esaurimento, anche se sulla Campania meridionale permarranno condizioni di instabilità diffusa.
Autore : Emanuele Latini