Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Week-end, dove andare per trovare un po' di sole?

Nel difficile slalom tra nubi e rovesci abbiamo fatto il punto della situazione weekend scovando dove il sole potrebbe far bella mostra di sè, nonostante tutto.

In primo piano - 6 Maggio 2010, ore 12.02

Sembra un paradosso ma è la verità: il sole arriverà quando.... non ci sarà più. Certo, perchè il bel tempo occuperà in prevalenza le ore notturne, quando la spinta convettiva dovuta all'instabilità diurna è in condizioni di quiete.

C'è anche una seconda considerazione da fare: sabato il tempo complessivamente sarà più nuvoloso rispetto a domenica, ma non è tutto: la terza considerazione ci mette di fronte ad un centro-sud maggiormente baciato dal sole rispetto al settentrione.

Andiamo per gradi: sabato dove ci potremo recare per godere di un po' di sole? In mattinata ampi spazi di bel tempo si stenderanno sulla bassa pianura Padana, sull'Emilia Romagna e sulle Isole Maggiori. Altrove sarà un andirivieni di nuvole, non necessariamente associate a fenomeni e con qualche breve schiarita possibile, specie nella vallate più ampie.

Nel pomeriggio la consueta attività convettiva limiterà gli spazi di sereno i quali resisteranno ancora sull'Emilia Romagna e in genere lungo le zone costiere. Buono il tempo anche in Calabria, Sicilia e su diversi settori della Sardegna. In serata, come detto si andrà verso prevalenti rasserenamenti, con la sola eccezione del comparto alpino, ancora alle prese con molte nuvole e i postumi dei rovesci pomeridiani.

Domenica mattina si partirà con il bel tempo praticamente su quasi tutto il centro-sud, con la sola eccezione della Toscana la quale risentirà maggiormente dell'instabilità che sarà ancora ben presente al nord.

Nel pomeriggio ancora bene al centro-sud e sulle Isole Maggiori, ma con annuvolamenti sparsi lungo la dorsale appenninica. Almeno in parte soleggiato anche sull'Emilia Romagna. Schiarite qua e là sulla val Padana. Altrove nubi e rischio di brevi rovesci. Termometri su valori bassi per la stagione.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 09.32: A13 Bologna-Padova

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Ferrara Sud (Km. 33,7) e Altedo (Km. 20,5) in direzione Bologna..…

h 09.32: A1 Milano-Bologna

coda incidente

Code causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo Di S. Giuliano (Km. 2,7) e Allacciamento Tang..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum