Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Week-end da battere i denti: ecco dove farà più freddo

Le giornate più fredde saranno venerdì 7 e domenica 9 dicembre. I valori scenderanno ovunque sotto le medie stagionali, anche fino a 8-10°C nella giornata di domenica.

In primo piano - 5 Dicembre 2012, ore 11.32

Eravamo partiti da una lunghissima e mitissima fase autunnale, che a poco a poco ha cambiato volto fino a vestire gli abiti dell'inverno, quello serio. Le correnti portanti sono ormai orientate dai quadranti settentrionali e, man mano, andranno a pescare aria ulteriormente fredda dalle latitudini polari, dapprima a mescolanza marittima, quindi di elevato spessore, poi anche continentale, quindi con il primo gelo soprattutto nei bassi strati.

Questa è la linea di tendenza che ci accompagnerà almeno fino alla metà di dicembre, ma ora poniamo in particolare l'attenzione sul prossimo lungo week-end. 

Farà freddo su tutta l'Italia: al nord le temperature si manterranno pressochè sempre al di sotto delle medie stagionali, con scarti fino a 5-6°C nella giornata di venerdì 7, quando in serata è attesa anche la prima spruzzata di neve su diversi settori della Val Padana, e fino a 7-8°C domenica 9.

Al centro e sulla Sardegna scarti fino a 7-8°C venerdì lungo i versanti adriatici, 4-5°C su quelli tirrenici, fino a 8-10°C ovunque domenica. Il sud venerdì vedrà calare la colonnina di mercurio sotto la media fino a 6-7°C sui versanti adriatici, 4-5°C altrove, mentre domenica altra botta fredda con ulteriore calo delle temperature anche fino a 10-12°C lungo l'Adriatico, 6-7°C altrove.

Nel mezzo sabato 8, la giornata dell'Immacolata, che vedrà un lieve e temporaneo rialzo termico su tutte le regioni, ma con il nord che rimarrà sotto media almeno fino a 3-4°C, il centro, il sud e le Isole a pareggiare a malapena con la norma del periodo.

Le città più fredde nel week-end? Venerdì Bolzano, Trento, Belluno, Sondrio e Aosta, domenica anche L'Aquila, Campobasso e Potenza. Su queste località il nostro modello al momento prevede due giornate di ghiaccio, ovvero con temperature che anche non saliranno al di sopra degli 0°C nenanche nei valori massimi del giorno.

Controlla tu stesso la tabella delle città più fredde aggiornata 4 volte al giorno meteolive.leonardo.it/classifiche-meteo/#città-fredde.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum