00:00 26 Agosto 2017

Week-end col dominio dell’anticiclone africano: caldo da nord a sud ma poi si intravvede un sblocco…

Meteo Italia oggi/ Si sta confermando una delle estati più calde dell’ultimo secolo e non solo a causa della violenta ondata calda giunta ad inizio agosto, bensì a causa dell’eccezionale persistenza dell’anticiclone africano sui nostri settori, che praticamente si protrae da giugno ad eccezione di qualche momentanea pausa.

Quella in atto in questi giorni è la settima ondata di gran caldo giunta sull’Italia nel corso degli ultimi tre mesi : nonostante ormai la stagione estiva sia sul viale del tramonto ( tra circa cinque giorni avrà inizio come di consueto l’autunno meteorologico), vi sono ancora tutte le condizioni idonee per permettere all’alta pressione nord africana di espandersi agevolmente sin verso l’Italia e permetterle di stazionare nel Mediterraneo per più giorni.

L’incremento del caldo e soprattutto dell’afa è direttamente proporzionale alla persistenza di un’ondata di calore : più a lungo un anticiclone staziona in un determinato luogo, per di più circondato dal mare, tanto più aumenteranno caldo e afa col passare dei giorni a causa dell’evaporazione dei mari e dell’assenza di ricambi d’aria.

Fortunatamente questa nuova espansione dell’anticiclone nord africano sull’Italia non sarà minimamente paragonabile a quella ben più tosta giunta ad inizio mese. Il picco del caldo sarà raggiunto tra oggi e lunedi e le temperature raggiungeranno valori massimi tra i 33 e i 38°C.

E poi cosa succederà? Sembra probabile l’arrivo di un cambiamento del tempo soprattutto al nord, con l’arrivo di alcune piogge e qualche temporale insieme ad un abbassamento delle temperature su gran parte dell’Italia ma ne parleremo nei prossimi articoli di approfondimento dei nostri esperti.

Cosa aspettarci oggi 26 agosto 2017?

Come detto l’alta pressione nord africana sta dominando la scena su tutta Italia, in particolare al centro-sud dove i cieli si presentano sereni pressocchè ovunque. Solo sul nord-ovest troviamo qualche addensamento localizzato ma senza piogge.

La giornata proseguirà senza sostanziali variazioni : cieli sereni su quasi tutta Italia e qualche addensamento più probabile suile Alpi dove potrebbe svilupparsi anche qualche locale debole temporale.

Le temperature tenderanno ad aumentare ulteriormente su tutta Italia di almeno 2°C rispetto a ieri : pertanto le massime quest’oggi potranno raggiungere agevolmente i 36°C tra basso Veneto ed Emilia e i 32/33°C sul resto della pianura Padana e nelle zone interne del centro-sud. Sulle coste qualche grado in meno ma clima più afoso. Picchi di 36/37°C anche nell’entroterra sardo.

Venti deboli a regime di brezza, con qualche raffica moderata esclusivamente su Sardegna meridionale e valichi appenninici.

Autore : Redazione MeteoLive.it