Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

WEEK-END BRUMOSO su alcune regioni, per altre quasi ESTIVO

Molte nubi tra venerdì e domenica su alcune regioni (sempre le stesse).

In primo piano - 26 Settembre 2019, ore 09.40

Quando si instaura un flusso di correnti da ovest a ridosso delle Alpi che fa transitare sul centro Europa un trenino di perturbazioni, aria umida nei bassi strati viene richiamata dal mare da sud ovest in direzione della Liguria di Levante, della Valpadana centrale ed orientale, sulle Prealpi e su parte della Toscana e dell'Emilia.

Ne derivano su queste zone condizioni di cielo spesso nuvoloso e lungo le coste e i primi rilievi può anche cadere un po' di pioggia, in pianura spesso si assiste a brevi piovaschi se la stagione è già "avanti", cioè nel pieno autunno, altrimenti il tempo rimane in prevalenza asciutto e il soleggiamento più forti delle ore centrali dissipa in parte la nuvolosità.

I fenomeni principali legati alle perturbazioni insistono invece oltralpe e si trasferiscono abbastanza rapidamente da ovest verso est.

E sul resto d'Italia? Sulle Alpi transita della nuvolosità irregolare, per il resto chi rimane fuori dal tiro dell'aria umida da sud ovest si gode un po' di sole come ad esempio il Piemonte e l'ovest della Liguria, il medio Adriatico e in genere il meridione, poiché protetto dall'alta pressione.


Proprio su gran parte del centro e del sud ci aspettiamo anche temperature abbastanza elevate nei valori massimi, dal sapore estivo nel cuore del pomeriggio.

 
Un fine settimana poco vivace insomma ma comunque penalizzante per alcune regioni (soprattutto per coloro che mal sopportano il buio di certe giornate uggiose e hanno smesso di definirle intime).

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum