Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Week-end: bene al centro-sud, più instabile al nord, soprattutto sabato

Sabato rischio temporali al nord, con l'eccezione del Ponente ligure e dell'Emilia Romagna, domenica i fenomeni si concentreranno su Triveneto ed Emilia Romagna, con un po' di nuvolosità in arrivo anche sulle Marche. Bel tempo senza eccezioni sul resto del Paese ma con clima più ventilato e progressivamente meno caldo.

In primo piano - 11 Luglio 2012, ore 11.13

 Fine settimana al mare, ai monti, in città? Il tempo accontenterà un po' tutti, anche se chi ha in programma escursioni sulle Alpi dovrà senza dubbio dribblare qualche acquazzone in più. Ma veniamo ai primi particolari che trapelano dalle simulazioni forniteci dalla modellistica a nostra disposizione.

Partendo con la giornata di sabato dobbiamo osservare il transito della coda di una perturbazione atlantica sulla regione alpina. Su questi settori avremo pertanto una mattinata grigia con alto rischio di rovesci. I fenomeni potranno sconfinare anche sui settori di pianura, soprattutto a nord del fiume Po, e l'entroterra ligure di Levante. Eviteranno invece Ponente ligure ed Emilia Romagna.

Con il passare delle ore potremo avere schiarite in Valle d'Aosta, Alpi occidentali e bassa Padana, mentre sui settori montuosi lombardi e sul Triveneto insisteranno le nubi e si potranno avere anche spunti temporaleschi sparsi. In serata nuovo rischio di temporali su est Piemonte e pianura lombarda. Sul resto del Paese dominerà invece il sole, anche se avremo un rinforzo del vento, associato ad un incipiente flessione delle temperature.

Passiamo a domenica, giornata senz'altro migliore di sabato anche al nord. L'instabilità infatti si concentrerà soprattutto su Triveneto, est Emilia e Romagna e agirà in modo particolare nelle ore pomeridiane, pur se alcuni banchi nuvolosi saranno già presenti al mattino. Prima di sera il vento da nord che irromperà lungo l'Adriatico potrà spingere un po' di nuvolosità anche verso le Marche ma qui difficilmente avremo precipitazioni.

Sul resto del Paese tempo soleggiato, con solo qualche modesta nube bassa al primo mattino lungo le coste toscane e laziali, in dissolvimento. Clima ventilato ovunque, Maestrale sostenuto in Sardegna, Libeccio o Ponente lungo il Tirreno, Bora sul medio e alto Adriatico. Il vento porterà aria progressivamente più fresca (controlla qui http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/Differenze-di-temperatura-al-suolo-dei-prossimi-giorni-rispetto-ad-oggi/32852/) che farà calare le temperature su tutto il Paese, spazzando finalmente le calure africane anche dal nostro meridione.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum