00:00 1 Giugno 2018

WEEK-END: arriva un po’ di disagio per il CALDO, vediamo dove con le nostre MAPPE ESCLUSIVE

L'indice di calore non dovrebbe però presentare toni troppo acuti.

Un caldo del tutto normale per il periodo, senza picchi termici eccessivi o indici di calore da allarme sulla nostra Penisola.

E’ bene però ricordare che il sole ha un potere calorico rilevante tra la fine di maggio ed i primi giorni di giugno, trovandosi già alto sullo Zenith. Di conseguenza le precauzioni da seguire non saranno mai troppe, specie per i soggetti a rischio.

La prima mappa mostra l’indice di disagio da caldo in Italia previsto per il pomeriggio di sabato 2 giugno.

Il caldo potrebbe procurare un po’ di fastidio in Val Padana, così come nelle aree interne dell’Italia centro-meridionale, isole comprese. Nulla di particolarmente intenso, ma sarà bene adottare i soliti accorgimenti soprattutto per anziani e bambini.

Lungo le coste, l’azione benefica della brezza di mare non dovrebbe imporre un fastidio calorico eccessivo, anzi, in alcuni casi avremo condizioni di vero e proprio benessere.

Anche domenica 3 giugno (seconda mappa) un caldo un po’ fastidioso aleggerà sulla Val Padana, segnatamente nelle ore pomeridiane.

Aumenterà un po’ il disagio da caldo anche nelle zone interne di Sardegna, Sicilia e al meridione (sempre con maggiore insistenza nelle vallate più interne).

Anche in questo caso non si prevede comunque nulla di allarmante; lungo le coste situazione termica sempre migliore e adatta per una bella giornata in spiaggia.

Consulta le nostre mappe del disagio da caldo anche per i giorni seguenti cliccando qui: https://www.meteolive.it/speciali/MAPPE/73/indice-di-disagio-da-caldo-temperatura-percepita-fino-a-10-giorni/33057/

 

 

 

 

Autore : Paolo Bonino