Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Week-end, altra rasoiata fredda in vista per le regioni adriatiche

Nuovo impulso da nord di prevalente derivazione continentale quindi non particolarmente umido ma comunque sufficientemente freddo da far calare nuovamente le temperature sotto la media.

In primo piano - 10 Gennaio 2012, ore 09.34

Lo schema è ben collaudato e si rinnova con cadenza quasi regolare nel tempo e sicuramente nello spazio. L'aria fredda che riesce a trafilare dal vortice polare ancora su di giri pur se in lento e parziale indebolimento, ha l'arduo compito di erodere il labbro superiore di un'alta pressione atlantica veramente agguerrita.

Da qui nascono i dietro-front, le incertezze prognostiche, le deviazioni inaspettate, per non parlare poi delle fuge selvagge dell'inverno dalla nostra Penisola. Anche in questo frangente avevamo individuato una nuova pulsazione fredda approssimarsi all'Italia a partire dalla metà del mese e anche in questo caso dobbiamo prendere atto che le regioni adriatiche saranno ancora una volta favorite da questa nuova iniziativa invernale.

Intendiamoci, non si tratterà di un evento particolarmente significativo, tuttavia vento e freddo si faranno senz'altro sentire per l'intero weekend di metà gennaio e il mare si presenterà mosso o molto mosso, con qualche spunto di burrasca nel tratto prospicente la Puglia. La curvatura anticiclonica delle correnti e l'estrazione parzialmente continentale della massa d'aria in questione non darà luogo a particolari fenomeni precipitativi.

Il mare però ci metterà del suo in termini di umidità, tuttavia pensiamo che non si andrà oltre ad annuvolamenti irregolari nelle zone interne dalla Romagna alla Puglia, ma con fenomeni solo sporadici. Qualche locale spruzzata di neve fin sui fondovalle interni potrà comunque aversi fino a quote prossime ai 400 metri. 

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.18: A12 Genova-Rosignano

blocco incidente

Tratto chiuso causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo Deiva Marina (Km. 60,5) e Svincolo S..…

h 21.15: A11 Firenze-Pisa

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Pistoia (Km. 27,4) e Montecatini (Km. 39) in direzione Pisa da..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum