Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Week-end a tratti rovinato dalla pioggia: ecco dove!

Il vortice francese verrà riagganciato dalle correnti atlantiche e spedito nuovamente sul settentrione nel corso del fine settimana.

In primo piano - 30 Settembre 2015, ore 09.01

Alla fine tornerà sui suoi passi. Chi? Il vortice freddo in quota che stanotte transiterà sui cieli della Valpadana andando a posizionarsi sulla Francia. Dopo aver osservato da lì (compiaciuto) la risalita del fronte occluso generato dalla presenza del minimo pressorio al suolo a ridosso della Sardegna, aspetterà di essere spinto nuovamente verso levante dall'inserimento delle correnti occidentali.

Ed è quello che con buona probabilità avverrà nel fine settimana, quando il nord farà i conti con due distinti passaggi piovosi: il primo ancora legato ai resti del fronte occluso, il secondo orchestrato proprio dal secondo passaggio del vortice che porterà piogge diffuse nella giornata di domenica, in movimento da ovest verso est, sostenute in quota oltre i 1800-2000m, anche da alcune nevicate.

Il vortice poi tenderà a deviare verso il centro-sud, portando nel pomeriggio di domenica rovesci in Toscana e tra la serata di domenica e la giornata di lunedì molti rovesci o temporali sulle restanti zone centro-meridionali a partire dai versanti tirrenici, ma almeno qui il fine settimana risulterà in buona parte accettabile e nel complesso mite e gradevole.

Il nord invece conoscerà una pausa dei fenomeni soltanto tra il pomeriggio di sabato e la notte su domenica, poi molti saranno costretti a riaprire l'ombrello e ci vorrà anche il giubbotto o la felpa perché farà piuttosto fresco.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum