00:00 30 Agosto 2011

Week-end a rischio peggioramento al nord e sulla Toscana?

Una perturbazione tenterà di eludere il campo di alta pressione, inserendosi sulle nostre regioni settentrionali, dove potrebbe dare il massimo dei suoi fenomeni domenica. Nel frattempo il sud vivrà un'altra breve ma incisiva fase calda.

Tutto sta nel capire se la spinta vigorosa della Corrente a Getto, ben tirata lungo l’Atlantico, riuscirà a spazzare una mini goccia fredda nel suo tentativo di metter radici al largo del Portogallo. La manovra sarà decisiva: nel caso che la grande saccatura nord-atlantica riuscisse a inglobare la piccola goccia fredda, una perturbazione riuscirà a raggiungere il centro-nord dell’Italia nel corso del prossimo fine settimana.

Nel caso in cui l’aria fredda nord-atlantica non avesse abbastanza vigore e andasse a confluire entro la falla portoghese, sarebbe un regalo vero e proprio per l’alta pressione nord-africana, la quale avrebbe via libera per appropriarsi nuovamente dell’Italia per almeno una settimana. Le probabilità però in questo caso ci vengono in soccorso e ci suggeriscono che lo scenario propenso al peggioramento di domenica al nord è quotato intorno al 60%, mentre quello che contempla la rimonta africana solo al 40%.

Quanto detto è sufficiente per anticipare quanto potrebbe avvenire tra sabato 3 e lunedì 5 settembre.  Lo schema potrebbe essere il seguente: sabato un po’ di nubi al nord con qualche temporale locale in serata su ovest Alpi, per il resto prevalenza di sole con caldo in intensificazione al centro-sud. Domenica peggiora al nord e sulla Toscana, con possibilità di qualche temporale in movimento da ovest verso est. Calo termico al settentrione e lungo il Tirreno, ancora caldo sul medio Adiatico e al sud. Lunedì ultimi rovesci sul Triveneto, sul resto del nord migliora con aria fresca, meno caldo anche al centro-sud.

La presente proiezione va intesa come linea di tendenza. Per approfondimenti più aggiornati e dettagliati si rimanda ai nostri prossimi articoli.

Autore : Luca Angelini