Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Week-end a rischio peggioramento al nord e sulla Toscana?

Una perturbazione tenterà di eludere il campo di alta pressione, inserendosi sulle nostre regioni settentrionali, dove potrebbe dare il massimo dei suoi fenomeni domenica. Nel frattempo il sud vivrà un'altra breve ma incisiva fase calda.

In primo piano - 30 Agosto 2011, ore 10.57

Tutto sta nel capire se la spinta vigorosa della Corrente a Getto, ben tirata lungo l'Atlantico, riuscirà a spazzare una mini goccia fredda nel suo tentativo di metter radici al largo del Portogallo. La manovra sarà decisiva: nel caso che la grande saccatura nord-atlantica riuscisse a inglobare la piccola goccia fredda, una perturbazione riuscirà a raggiungere il centro-nord dell'Italia nel corso del prossimo fine settimana.

Nel caso in cui l'aria fredda nord-atlantica non avesse abbastanza vigore e andasse a confluire entro la falla portoghese, sarebbe un regalo vero e proprio per l'alta pressione nord-africana, la quale avrebbe via libera per appropriarsi nuovamente dell'Italia per almeno una settimana. Le probabilità però in questo caso ci vengono in soccorso e ci suggeriscono che lo scenario propenso al peggioramento di domenica al nord è quotato intorno al 60%, mentre quello che contempla la rimonta africana solo al 40%.

Quanto detto è sufficiente per anticipare quanto potrebbe avvenire tra sabato 3 e lunedì 5 settembre.  Lo schema potrebbe essere il seguente: sabato un po' di nubi al nord con qualche temporale locale in serata su ovest Alpi, per il resto prevalenza di sole con caldo in intensificazione al centro-sud. Domenica peggiora al nord e sulla Toscana, con possibilità di qualche temporale in movimento da ovest verso est. Calo termico al settentrione e lungo il Tirreno, ancora caldo sul medio Adiatico e al sud. Lunedì ultimi rovesci sul Triveneto, sul resto del nord migliora con aria fresca, meno caldo anche al centro-sud.

La presente proiezione va intesa come linea di tendenza. Per approfondimenti più aggiornati e dettagliati si rimanda ai nostri prossimi articoli.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 22.34: A52 Tangenziale Nord Di Milano

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Allacciamento Tangenziale Est Di Milano e Svincolo SP44 Milano-Meda..…

h 22.30: A6 Torino-Savona

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Marene (Km. 34,6) e Ceva (Km. 81) in entrambe le direzioni dalle..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum