00:00 9 Novembre 2007

Webcam LIVE: La NEVE in diretta dal versante nord-alpino!

Freddo e bufere di neve si stanno abbattendo sul versante nord-alpino; temperature in ulteriore calo nelle prossime ore!

Aria fredda di estrazione artico marittima sta affluendo dal nord Europa verso i settori centrali del continente, addossandosi con prepotenza sul versante nord-alpino. Valori termici prossimi a -8°C a 850hPa si segnalano sul Mare del Nord, sin sulle coste norvegesi e Britanniche. Rovesci nevosi si segnalano sulle coste sud-occidentali norvegesi tra Alesund, Bergen e Stavanger con temperature comprese tra -1° e 3°C.

Termiche in quota comprese tra -3° e -5°C hanno raggiunto ormai gran parte delle regioni centrali europee e il settore nord-alpino. Rovesci sparsi si segnalano sulla Germania e sulla Francia nord-orientale con temperature al suolo in sensibile flessione; valori compresi tra 1 e 5°C.

Piogge e rovesci sparsi si registrano attualmente sulle pianure settentrionali elvetiche, con la neve che comincia ad imbiancare il versante nord-alpino. Limite neve attualmente sopra i 1000m sulla Valle di Goms, a nord-est di Brig, tra le Alpi Lepontine e le Alpi Bernesi. Rovesci nevosi segnalati anche ad Interlaken e neve abbondante poco più a sud, presso Brunni a quota 1000m. Limite neve leggermente superiore sui settori orientali elvetici; sopra i 1200m circa.

Nevicate sempre più importanti anche in Austria, sopra i 700-900m, con limite in progressivo calo! Neve segnalata su tutto il settore alpino. Moderati Accumuli sui settori settentrionali, bufere di vento sui crinali più meridionali con raffiche prossime a 80Km/h; foehn intenso sulle regioni sud-alpine!
Autore : Luca Savorani