Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Vortice polare stratosferico chiama "base"...Quali conseguenze?

Se il vortice polare stratosferico influenzasse nuovamente il vortice polare stratosferico la sorte del dicembre sarebbe segnata, salvo qualche breve momento.

In primo piano - 16 Novembre 2017, ore 10.07

Se ancora una volta il vortice polare stratosferico influenzasse quello troposferico, cioè quello presente negli strati più bassi dell'atmosfera, le conseguenze sarebbero negative per l'inverno europeo e soprattutto mediterraneo.

Vedete bene quanto risulti compatto nel corso della terza decade di novembre il vortice polare stratosferico, con il core centrato sulla Groenlandia.

Una situazione che lascia supporre (ma non sarà automatica) un condizionamento anche in troposfera; infatti anche qui è previsto un ricompattamento del vortice polare e l'accelerazione della corrente a getto da ovest.

Una corrente occidentale tesa ha sempre portato un tempo molto variabile sul centro e sul nord del Continente, spesso anticiclonico nel Mediterraneo, in un contesto mite.

Non è detto però che le sorti di entrambi i vortici debbano risultare necessariamente unite, è anche possibile che dopo un "contact" apparente di qualche giorno, ciascuno prosegua per la sua strada con cambiamenti vistosi dello schema barico sull'Europa e un tempo più dinamico, perturbato e anche più freddo.

Siamo però al limite, come capita ad ogni fine novembre: se il condizionamento ci sarà è facile che prosegua a lungo il trend mite annunciato, in caso contrario aspettiamoci sorprese.

Intanto teniamo d'occhio i movimenti del vortice polare stratosferico.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum