00:00 23 Gennaio 2010

Vortice polare all’assalto dell’Europa tra fine mese e prima decade di febbraio

In due mosse potrebbe mettere in scacco mezza Europa.

La Madden-Julian oscillation in fase favorevole alla spinta dell’anticiclone delle Azzorre verso il Regno Unito, la discesa di un ramo del vortice polare direttamente sull’Europa grazie ad un riscaldamento importante in sede polare, la circolazione favorevole a moti antizonali, cioè contrari al normale andamento del tempo meteorologico nell’emisfero boreale, fanno pensare che tra la fine del mese di gennaio e la prima decade di febbraio siano maturi i tempi per assistere a ben due avvezioni di aria molto fredda in Europa.

Il primo colpo il vortice polare lo sferrerà nell’ultimo week-end di gennaio, ma le correnti giungeranno da nord e i fenomeni nevosi rimarranno confinati ai settori alpini di confine, per poi sfondare attenuati sul medio e basso Adriatico tra domenica 31 e lunedì 1 febbraio. Il tutto accompagnato da venti da nord e freddo su gran parte del Paese, ma sereno sui versanti tirrenici e al nord grazie alla protezione offerta dalle Alpi.

La seconda colata invece, anche in considerazione di una possibile, ma non ancora certa ulteriore pulsazione dell’anticiclone verso nord-nord-est e di un rallentamento della corrente a getto, potrebbe dirigersi più ad ovest, innescando una fase di maltempo a carattere freddo su gran parte d’Italia.

Sono però al vaglio altre ipotesi, come distensione dell’anticiclone sul centro Europa e nuovi rientri da est del freddo.

Insomma come vedete anche in febbraio l’inverno non ha intenzione di farci annoiare.
Autore : Alessio Grosso