Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Vortice freddo in arrivo da est a fine mese?

Conferme generali circa la possibile retrogressione fredda in arrivo da est per martedì 29, mercoledì 30 e giovedì 1° ottobre.

In primo piano - 23 Settembre 2015, ore 10.15

Conferme, conferme ed ancora conferme. La retrogressione fredda, accarezzata negli ultimi giorni dai modelli per la fine del mese potrebbe davvero concretizzarsi.
 
Oggi tutti i principali modelli la vedono colpire il nord con il suo vortice freddo in quota ed attivare anche una risposta umida ed instabile sul resto del Paese con maltempo generalizzato tra martedì 29 e giovedì 1° ottobre.

Balla ancora molto la tempistica naturalmente ma i conti potrebbero tranquillamente tornare perchè un "accordo" sulla data i modelli lo trovano sempre, una volta stabilito che è quello lo schema barico che si realizzerà.

Dunque prepariamoci a vivere una configurazione che, se fosse arrivata in inverno, ma anche solo a fine novembre, avrebbe portato la neve sino in pianura almeno al nord.

Il settentrione certamente non vedrà la neve in pianura in questo caso ma i fiocchi potranno comunque scendere sino alle quote medie e farà decisamente freddo per essere a fine settembre; la risposta perturbata al centro-sud potrebbe comunque risultare temibile perché con il mare ancora caldo, specialmente sul basso Tirreno il global model già ipotizza una serie di temporali marittimi molto insidiosi.

Comprendere quali saranno gli sviluppi successivi durante la prima decade di ottobre dipenderà molto dal risultato di questa azione antizonale che, per la prima volta dopo molto tempo, vedrà un anticiclone posizionarsi a ridosso della Scandinavia.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum