Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Vortice freddo del 18: che BOTTA per L'EUROPA! Verrà coinvolta anche l'Italia?

Una forte depressione fredda potrebbe interessare molte nazioni del nostro Continente all'inizio della prossima settimana. Il punto della situazione.

In primo piano - 10 Settembre 2013, ore 08.17

Che un nuovo rompicapo modellistico abbia inizio! Potremmo anche glissare, dicendo semplicemente che decifrare uno scambio meridiano di questa portata a 8 giorni dalla scadenza previsionale è cosa quasi impossibile.

Tuttavia, le carte di previsione a medio termine di questa mattina sono a dir poco curiose. Non capita spesso nel mese di settembre di assistere ad un tracollo pressorio e termico così importante, come quello previsto per l'inizio della settimana prossima sul gran parte del Vecchio Continente.

...e allora perchè non farlo vedere? La cartina che vedete a lato non è un repertorio dello scorso inverno, ma un'analisi che il modello americano ha preparato per la giornata di mercoledì 18 settembre.

Cosa notiamo? Beh, un bell'acuto dell'autunno sui meridiani centrali e settentrionali dell'Europa. Qui, oltre alle piogge e al vento, arriverà anche il freddo. Non avremo ovviamente le nevicate a bassa quota, tuttavia la colonnina di mercurio farà notevoli passi avanti verso la nuova stagione.

Notate la spinta verso nord dell'alta pressione delle Azzorre posta in pieno Atlantico, che punterà addirittura verso l'Islanda. Sul suo fianco destro verrà quindi tracciata un'autostrada alle correnti fredde settentrionali, che arriveranno fino alle porte dell'Italia.

Ecco, l'Italia! Verrà coinvolta oppure resterà a guardare? Questa volta glissiamo, in quanto dire con certezza cosa succederà adesso è impresa impossibile. Se ci fidiamo delle ultime analisi, la nostra Penisola sembra essere interessata anche se marginalmente da questo tipo di situazione. Uno spostamento più ad est o piu ad ovest della colata  fredda comporterà grandissimi cambiamenti a scala nazionale e alcune regioni potrebbero passare dal bello stabile al freddo/perturbato.

In campana allora! L'autunno questa volta sembra voler fare sul serio...

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 03.46: A14 Pescara-Bari

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Allacciamento A16 Napoli-Canosa (Km. 602,7) e Canosa (Km. 610,5)..…

h 01.52: SS113 Settentrionale Sicula

incidente

Incidente a 543 m prima di Incrocio Giammoro (Km. 33) in entrambe le direzioni…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum