Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Volo che passione, emozioni a spasso per il cielo a bordo di un aliante

Solcano silenziosi nel cielo emulando il volo degli uccelli. Sono i volovelisti, un esercito di appassionati del volo senza motore, un'attività che può portare a vivere intense emozioni sospesi nell'aria tra le nuvole.

In primo piano - 9 Settembre 2011, ore 12.21

 Avete mai pensato all'emozione di un volo libero nell'aria, proprio come fanno gli uccelli, nella tranquillità più assoluta, nel silenzio rotto solo dal fruscio del vento, cavalcando l'azzurro del cielo sopra montagne e pianure, coste e città?

Là dove un vero amante della meteorologia, ma anche della natura nel senso più completo del termine, si trova nel suo habitat tipo volano gli alianti, un piccolo esercito di aerei senza motore, con profili aerodinamici come aquile. Volano di nube in nube, sfruttando le correnti ascensionali come fonte di energia fino ad arrivare a quote impossibili, 12-15 mila metri.

Lo sport del volo a vela, da molti forse considerato d'elite, ha invece costi contenuti ed è accessibile a tutti da 16 a 80 anni. Dopo aver conseguito la licenza di pilota, ci si può affinare e diventare volovelista per giocare con le nuvole. Saltando di cumulo in cumulo si possono percorrere anche decine di chilometri ma non è tutto.

Quando si è imparato bene a volare in termica si possono affrontare i voli in dinamica, ovvero quelli che sfruttano le correnti ascensionali che investono perpendicolarmente una catena di montagne. Volare radenti alle ardite creste alpine o agli eleganti profili dell'Appennino è senz'altro un'emozione impagabile, ma questo sport sa dare ancora di più.

Un ulteriore affinamento dell'esperienza ci insegna anche ad agganciare le onde orografiche. Quando venti sinottici investono la catena alpina o appenninica, si formano ad alta quota ondulazioni sottovento che possono essere sfruttate dagli alianti per raggiungere quote elevatissime, ai limiti della troposfera. In Australia sono stae toccate quote di 15 mila metri. Occorre solo abbigliarsi molto pesante e utilizzare la maschera dell'ossigeno per evitare l'ipossia.

Si vola sopra i jumbo jet, là dove il blu del cielo è profondissimo e l'aria sottile, per ore e ore, fino al tramonto, per poi atterrare e tornare a casa la sera con l'animo ricolmo di emozioni, grazie alle quali tutto sembra più bello, anche il mesto ritorno con i piedi per terra alla solita routine quotidiana.  


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum