00:00 22 Giugno 2011

Volete il caldo? Sarete presto accontentati…

Buone notizie per chi sta in vacanza o al mare: arriva il caldo, anzi, il supercaldo. Notizie poco confortanti invece per chi deve restare in città.

Ecco la situazione prevista per lunedì prossimo. Un bel cuneo africano occidentalizzato, garanzia di temperature al di sopra della norma, cieli sereni e mari lisci come l’olio.

Come abbiamo detto piu volte, l’estate in Italia mai fallisce. Bastava avere solo un po’ di pazienza ed il caldo ( quello intenso, insopportabile) sarebbe prontamente giunto sul bel Paese.

…e difatti, eccolo! A partire dalla giornata di lunedì ( ma probabilmente anche domenica) tutta l’Europa centro-occidentale sarà alle prese con la prima "caldana estiva". Inultile dire che il cielo sarà sereno ( a parte qualche incertezza estiva sui monti), che il vento tenderà a placarsi, che i mari saranno lisci come l’olio e che le nostre città, purtroppo, si trasformeranno in immensi sudari.

Andrà decisamente meglio in riva al mare. Gli specchi d’acqua ancora freschi metteranno in moto brezze nel pomeriggio che impediranno ai termometri di salire in maniera spropositata lungo i litorali.

Quanto durerà questo primo assalto dell’estate? Almeno fino alla fine del mese. Successivamente qualcosa potrebbe cambiare, ma al momento si tratta solo di ipotesi.

Autore : Paolo Bonino