Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Voglia di mare: quando andarci?

A fine giugno per i bambini, a luglio si trova il mare già caldo e tempo statisticamente stabile e prezzi ancora vantaggiosi, ad agosto gran carnaio e prezzi spesso esagerati, oltretutto con rischio di temporali alto.

In primo piano - 4 Luglio 2017, ore 11.00

Luglio è il periodo ideale per trascorrere le vacanze al mare; a luglio infatti il mare si presenta già caldo e i prezzi non ancora eccessivi. Certo per i bambini piccoli l'ideale sarebbe il periodo tra la fine di giugno e la prima decade di luglio, quando il mare riesce ancora a regalare brezze rinfrescanti durante il giorno, l'acqua non è più fredda come all'inizio della stagione, non c'è quel sovraffollamento che li rende nervosi e tutto diventa più bello.

Ogni giorno di luglio che trascorre porta con sè molta più gente in spiaggia, un mare sempre più caldo, ma anche una spiaggia decisamente più rovente e dunque con i bimbi tutto può diventare più difficile. Con i temporali di luglio generalmente si può andare d'accordo.

Difficilmente luglio regala crisi stagionali che superino 1-2 giorni, accadde ad esempio nel 2002 e nel 2011 in modo più blando, ma sostanzialmente tiene sempre. Negli anni 80-90 era il mese statisticamente più stabile e più soleggiato per chi sceglieva le vacanze al mare.
Ad agosto le cose cambiano: il caldo si fa intenso anche in spiaggia perchè il mare raggiunge quasi il massimo del suo riscaldamento annuale. 

Certo, in acqua si starà benissimo, ma nell'immediato entroterra un bel ventaglio per le signore può diventare indispensabile. Inoltre in agosto le giornate sono più corte e infine il rischio di ondate temporalesche e dei primi temporali in arrivo anche dal mare, si fa più alto.

I momenti perturbati possono insistere anche 2-3 giorni, specie sul nord-est, la zona d'Italia più vulnerabile ai primi grossi temporali che pongono fine alla stagione, quella di serie A ovviamente, perchè poi arriva spesso la piccola estate settembrina, godibilissima in spiaggia, con temperature decenti e sopportabili, mare ancora caldino per alcuni giorni e atmosfera rilassante, forse per alcuni un po' triste perchè si avvicina la fine della stagione.

Alcuni poi a settembre lamentano un servizio più scadente negli alberghi, proprio perchè si arriva da una stagione sfiancante e si è prodotto il massimo sforzo in agosto. Comunque il profumo del mare e della macchia mediterranea sulle isole è davvero irresistibile in qualunque mese dell'estate.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 15.24: A14 Bologna-Ancona

problema rallentamento sdrucciolevole

Traffico rallentato causa ripristino urgente fondo stradale nel tratto compreso tra Allacciamento A..…

h 15.19: SS73 Senese Aretina

blocco incidente

Chiusura corsia, incidente a 18,153 km prima di Incrocio Le Ville (Km. 168,7) in entrambe le dire..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum