Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Voglia di mare? Dove andare nel fine settimana per trovare IL SOLE?

Il prossimo fine settimana si annuncia primaverile e gradevole su tutta la nostra Penisola. Ecco dove il sole sarà maggiormente presente.

In primo piano - 8 Aprile 2013, ore 11.11

Coraggio, che il peggio è passato. La prima parte della primavera ha pagato sicuramente il dazio di un inverno sopra le righe, non tanto in Italia, quando su diversi Paesi dell'Europa orientale e settentrionale.

Ora la situazione sta lentamente cambiando. Il sole inizia a scaldare l'ambiente e da manforte agli anticicloni che fino ad ora sono stati praticamente assenti dalla scena italiana.

Come abbiamo già accennato, il prossimo week-end porrà fine ad una settimana ancora un po' "convalescente" sulla nostra Penisola. L'alta pressione, comunque, si farà vedere e garantirà un tempo tutto sommato gradevole.

Voglia di mare? Il sole magari potrebbe invogliarvi, ma raccomandiamo di fare attenzione prima di immergervi. Anche se l'atmosfera potrà sembrarvi invitante, tenete presente che l'acqua è ancora molto fredda.

Quanto fredda? Beh, parecchio!

Guardate a tal proposito questa cartina. Intanto si nota che nessuno specchio di mare raggiunge i 20°, nemmeno al sud. Fare un bagno nel Mar Ligure o nell'alto Adriatico (a titolo di esempio) non sarà sicuramente piacevole, stante i valori termici superficiali sotto i 15°.

Ben sappiamo che il mare ha un'inerzia termica ben superiore rispetto alla terraferma. Di conseguenza ci vorrà  tempo affinchè lo specchio blu si dimentichi dell'inverno appena passato, scaldando le proprie acque sotto un'incipiente primavera.

Il sole dove sarà maggiormente presente? Beh, sabato avremo le ultime ( ultimissime!) incertezze al nord. Qui l'astro potrebbe essere occultato da qualche addensamento, che difficilmente darà luogo a piogge.

Al centro e al sud, invece, via libera al soleggiamento, ma con qualche riserva: 1) la presenta di nubi basse al mattino lungo i litorali del Tirreno ( ma in via di dissolvimento); 2) la presenza di nubi nelle zone interne e montuose, che seppure un po' minacciose, non dovrebbero assolutamente compromettere una bella camminata o un'escursione.

La ventilazione sarà gradevole e le temperature in aumento.

Domenica, anche le ultime incertezze al nord spariranno, ma i nostri cieli non saranno ancora del tutto puliti. Il sole splenderà con maggiore decisione lungo i versanti adriatici, al sud e sulle Isole. Avremo il sole anche sul Tirreno, stante tranquilli! Tuttavia qualche nube potrebbe interessare al mattino la Liguria, la Campania e il basso Lazio, senza compromettere troppo la giornata.

Le nostre montagne saranno libere da addensamenti consistenti. Vi sarà forse qualche nube nel pomeriggio lungo la dorsale dell'Appennino e sulle Alpi, ma con basso rischio di pioggia.

Insomma...siete pronti per il primo fine settimana veramente primaverile? Dopo le scorribande perturbate degli ultimi mesi, ce n'è davvero bisogno.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum