Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Voglia d'estate? Arriva, con calma, ma arriva...

L'anticiclone prova a costruire l'estate ma i mattoncini non reggono.

In primo piano - 22 Maggio 2015, ore 10.22

Costruire il Lego con i bambini è bellissimo, dà una grande soddisfazione, più difficile è poi giocarci, perchè le strutture create con tanta pazienza e fatica spesso poi crollano alla prima manovra un po' maldestra e l'opera alla fine diventa un soprammobile, della serie guardatemi ma non toccatemi!

Così l'alta pressione in questa fase: si proverà pian piano a costruirla, a farla arrivare sin sull'Italia entro giovedì 28 maggio, si chiederà un po' di colla all'Africa per tenerla in piedi, ma basterà un piccolo sbandamento dettato dall'iniziativa delle correnti atlantiche per aprire una falla importante nella costruzione e rovinare tutta l'opera entro venerdì 5 giugno, quando una nuova goccia fredda atlantica potrebbe sfondare nell'area mediterranea.

Si verificherebbe un po' quanto appena accaduto e le temperature tornerebbero a scendere di diversi gradi. Del resto ai primi di giugno incidenti di percorso come questo nella giovane estate mediterranea non possono che essere considerati normali.

Anzi, spesso l'estate in passato partiva in quarta, poi veniva soffocata dal passaggio di un paio di fronti freddi di quelli tosti che riportavano anche la neve sulle Alpi sin sotto i 2000m facendo soffrire di freddo le pecore già tosate, per poi tornare ad affermarsi.

Dunque l'estate arriverà sicuramente ma con calma e con le sue pause: aspettare in modo anche un po' ingenuo che la bella stagione possa esplodere senza fermarsi mai, inanellando continui record di caldo è irrazionale, eccessivo e statisticamente anche raro.



 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum