00:00 11 Agosto 2017

Violento maltempo in Friuli: gravi danni a San Vito al Tagliamento [FOTO]

Violenti temporali si sono abbattuti nelle ultime ore al Centro-Nord, colpendo in particolar modo Toscana, Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Nel tardo pomeriggio pioggia e vento hanno raggiunto il Friuli, causando molti disagi e danni. Già un centinaio gli interventi in cui sono impegnati i Vigili del fuoco di Udine a causa del

maltempo. Tra le zone più colpite vi sono il centro di Udine, dove grossi alberi sono caduti. Danni anche in tutta la Bassa friulana, il codroipese, a Pagnacco e a Buttrio, dove il forte vento ha scoperchiato il tetto di un capannone nella zona industriale.

Sono invece una cinquantina le chiamate di

soccorso già pervenute ai vigili del fuoco di Pordenone, per un nubifragio che si è abbattuto sulla Destra Tagliamento. La zona più colpita è quella di San Vito (Pordenone) con alberi e cartelli stradali sradicati dal vento (raffiche di downburst, ovvero vento lineare in uscita dal temporale).

Danni ingenti anche alla Conad di San Vito al Tagliamento. La circolazione ferroviaria è interrotta dalle 16.20 di oggi per il maltempo tra le stazioni di S.Stino di Livenza e Portogruaro sulla linea Venezia/Trieste. Alcuni treni diretti verso il capoluogo giuliano stanno accumulando ritardi che arrivano a 30 minuti.

 

 

 

 

 

 

 

Autore : Redazione MeteoLive.it