Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Viglia di Natale: quasi tutti sotto l'ombrello, pienone di neve sulle Alpi

Faranno eccezione a tratti le regioni dell'estremo sud, quelle del medio versante adriatico e il nord-ovest. Limite delle nevicate a quote elevate, ma in incipiente calo dalla sera a partire dalle Alpi orientali.

In primo piano - 23 Dicembre 2010, ore 09.26

Seguitano a infilarsi in serie nel grande pozzo depressionario mediterraneo le perturbazioni che si creano sulle acque del Mare Nostrum per separare l'aria mite afro-mediterranea da una parte e quella più fredda polare marittima dall'altra. L'Italia ne fa le spese in prima persona, con una Vigilia di Natale perturbata come da alcuni anni non la si vedeva.

I corpi nuvolosi si inarcheranno proprio in prossimità dello Stivale sventagliando ad arco i loro fenomeni. Le piogge più diffuse si concentreranno in particolare su est Lombardia, Triveneto, Emilia, Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna, Campania, Calabria tirrenica e ovest Sicilia. Possibilità di rovesci, magari accompagnati da qualche occasionale colpo di tuono, sulle coste tirreniche, specie tra Lazio, Campania e Cosentino.

In seconda battuta precipitazioni altamente probabili ma intervallate da alcune pause asciutte sono previste su Levante ligure, Marche, zone interne di Abruzzo e Molise, Potentino, Foggiano e Barese. Coinvolta in serata anche la fetta centro-orientale della Sicilia. Un po' ai margini solo Piemonte e Valle d'Aosta.

Insomma vedete, non c'è trippa per gatti, il maltempo lascerà ben poco spazio e gli ultimi acquisti natalizi dovranno essere affrontati mettendo in conto anche il traffico particolarmente difficoltoso nelle città, come sovente accade in situazioni meteo precarie, e il disagio di portarsi dietro indispensabili ma ingombranti ombrelli.

E la neve? Abbondante ma relegata alle Alpi e alle cime più elevate dell'Appennino. Vogliamo individuare qualche quota? Sulle Alpi fiocchi solo oltre i 1500-1600 metri, salvo un incipiente calo sulle montagne dell'Alto Adige in serata con limite bianco in discesa piuttosto rapida fin verso i 600-800 metri.

In Appennino non si andrà molto lontano dalle quote appena indicate: limite intorno a 1600 metri, con qualche locale puntata a 1800 sul lato adriatico dell'Appennino Abruzzese. In serata fiocchi sui monti siculi fin verso i 1400 metri e su quelli sardi intorno a 1000-1200.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.59: A1 Firenze-Roma

fog

Nebbia a banchi nel tratto compreso tra Orvieto (Km. 451,4) e Attigliano (Km. 479,7) in entrambe..…

h 05.41: A29 Palermo-Mazara Del Vallo

blocco

Chiusura corsia nel tratto compreso tra 4,079 km dopo Svincolo Cinisi (Km. 19,1) e 6,057 km prima d..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum