Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

VIDEO: un nuovo SATELLITE EUROPEO per rendere più affidabili le previsioni del tempo

Si chiama MetOp-C, un piccolo concentrato di tecnologia all'avanguardia per la previsione meteorologica. Attivo con un occhio rivolto sull'Europa già dai prossimi mesi.

In primo piano - 9 Novembre 2018, ore 09.30

All'una e 47 di mercoledì 7 novembre, dalla base europea di Kourou è stato lanciato un razzo Soyuz che trasporterà un nuovo satellite meteorologico in orbita ad 811 chilometri di altezza. L'obiettivo di questo nuovo satellite chiamato MetOp-C, sarà quello di migliorare ulteriormente l'affidabilità delle previsioni meteorologiche. Verranno raccolte informazioni su umidità, Ozono e velocità del vento sugli oceani e sulla terraferma. E' stato sviluppato dall'Agenzia Spaziale Europea (Esa) in collaborazione con Eumetsat. 

MetOp-C fa parte di un progetto più ampio che include altri due satelliti di generazione più vecchia: il MetOp-A è stato lanciato nell'ormai lontano 2006 e verrà sostituito entro il 2022, il MetOp-B è stato lanciato nel 2012. Questi due satelliti hanno già permesso di ridurre l'errore nella previsione almeno del 27% ma il nuovo strumento sviluppato dall'Agenzia Spaziale Europea potrebbe migliorare ulteriormente le prestazioni, riducendo ancora questo margine di errore.



Il nuovo satellite svolgerà diversi compiti, andando oltre la semplice previsione meteorologica. Sarà in grado di studiare e monitorare le zone di siccità ma prima di tutto costituirà un valido complemento per uno studio ed un monitoraggio approfondito sullo stato di salute dei ghiacci polari. 

I MetOp sono satelliti cosiddetti "polari", nel loro moto attorno alla Terra effettuano numerose orbite al di sopra delle regioni polari. Per effetto della rotazione terrestre attorno al proprio asse, ogni satellite si ritrova giornalmente a sorvolare zone diverse della Terra, ragalando ogni giorno delle nuove immagini. La copertura diventa globale ed ogni punto del nostro pianeta viene in media viene fotografato due volte al giorno. 
 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum