00:00 30 Gennaio 2007

VIDEO shock: tamponamento a catena sull’autostrada innevata

Vi proponiamo un video che ci auguriamo possa contribuire a infondere più prudenza negli automobilisti, specie in condizioni stradali difficili.

Il video che vi proponiamo è piuttosto scioccante e farà riflettere soprattutto chi si trova spesso a viaggiare in autostrada in condizioni meteorologiche difficili.

Ci troviamo in una autostrada italiana, non in America, siamo sulla A14 adriatica nei pressi di Porto S. Giorgio, fra S. Benedetto del Tronto e Civitanova nel gennaio del 2005, (provincia di Ascoli Piceno, nelle Marche)

Una telecamera posta probabilmente su un cavalcavia inquadra l’uscita di una galleria, che è in curva. L’autostrada è interamente innevata, neve bagnata, la neve più insidiosa, quella neve che rende l’auto poco governabile persino a chi monta 4 gomme “da neve” e va a soli 30-40km/h.
Invece siamo in autostrada, dove qualcuno esce dalla galleria in curva ad oltre 100km/h.

Si intuisce un primo incidente a circa 300m dall’uscita della galleria e fuori dal raggio visivo della telecamera, qualche auto frena e sbanda, mettendosi di traverso. Probabilmente l’incidente non è grave, ma evidentemente ci sono delle auto ferme incidentate.

Poco dopo escono dalla galleria altre auto e qui succede un po’ il finimondo, frenano, sbandano, auto ferme in mezzo all’autostrada, auto che sfrecciano ad oltre 100km/h che sbattono violentemente contro altre auto ferme, gente che scende dall’auto in preda al panico e non sa dove andare e che rischia di venire travolta dalle altre auto, qualcuno che si mette in salvo verso la corsia opposta, principi di incendio.
Purtroppo la qualità del video è scarsa, a causa della nevicata mista a pioggia in atto.

Ci sono stati diversi feriti.

Da oggi crediamo che chi ha visto questo video possa guidare con maggiore prudenza, la morte potrebbe arrivare anche usciti da una galleria se nevica, l’autostrada è innevata e si corre come se si fosse in pista con il sole e l’asfalto asciutto.

CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO

Ti è piaciuto questo articolo? Invialo ai tuoi amici!
Se hai piacere, invia le tue considerazioni e i tuoi commenti su questo video a [email protected], pubblicheremo i migliori!

Se ne parla anche nel nostro forum di discussione meteo: FORUM (grazie a snowstorm83 che ha segnalato il video)
Autore : Redazione MeteoLive.it